Non può nulla il Barcellona contro uno scatenato Real Madrid, che con la rimonta strappa un pass per la finale di Copa del Rey. La squadra di Ancelotti annichilisce i blaugrana grazie al gol di Vinicius Junior e alla tripletta di Benzema. L’attaccante francese, salito in cattedra nel secondo tempo, ha firmato tre gol per il definitivo 0-4 (1-4 complessivo). Nel corso della gara il Barcellona di Xavi ha provato ad affondare nel primo tempo, ma dopo l’intervallo si è dovuto arrendere al Real Madrid.

Barcellona-Real Madrid 0-4, la cronaca

Parte forte il Barcellona, che al 10′ trova la prima conclusione in porta con Lewandowski, ma una deviazione determinante di Alaba fa arrivare il pallone tra le braccia di Courtois. Reagisce subito il Real: Rodrigo cerca con un cross Vinicius Junior, che prima di concludere agilmente a porta vuota viene anticipato in maniera decisiva da Araujo. Al 33′ entrambe le squadre vanno vicine al gol. Prima il Barcellona, con Balde che trova un ottimo cross ma viene anticipato da Alaba. Poi è il Real a rispondere, ma il tiro di Benzema, servito in posizione defilata da Kroos, viene parato da Ter Stegen. Succede poi di tutto al primo minuto di recupero del primo tempo. In un’azione offensiva, il Barcellona va vicinissimo al vantaggio con Lewandowski, che riesce a impattare in contro-balzo di sinistro ma trova Courtois che in tuffo respinge il suo tiro. Il Real Madrid esce velocemente dalla propria area di rigore e fa partire un contropiede avviato da Vinicius Junior, che al limite dell’area di rigore serve sulla destra uno smarcato Benzema. L’attaccante francese restituisce subito il passaggio chiudendo la triangolazione e Vinicius conclude in porta, trovando il gol nonostante il tentativo di salvataggio di Koundé.

Il secondo tempo di Barcellona-Real Madrid

Il Real Madrid inizia il secondo tempo come aveva terminato il primo. Al 50′ Modric riesce a sfondare nella difesa del Barcellona e ad accentrarsi, servendo poi Benzema al limite dell’area di rigore. L’attaccante francese è bravo ad arrivare coi tempi giusti sul pallone, piazzandolo all’angolino basso di destra della porta difesa da Ter Stegen e portando i suoi al doppio vantaggio. Prova subito a rispondere il Barcellona, con Balde che dalla zona sinistra dell’area di rigore prova l’esterno mancino sul secondo palo. Il tiro è forte ma Courtois è piazzato bene per respingere. Uno scatenato Vinicius Junior conquista il rigore grazie a un dribbling su Kessie. Benzema è freddo sul dischetto e spiazza Ter Stegen.

Al minuto 76 va vicino alla tripletta l’attaccante vincitore del pallone d’oro, che riceve il cross dalla trequarti di Asensio e si trova a stopparlo da solo in area di rigore, complice il liscio di Koundé, ma il suo tiro finisce al lato della porta. Assalto totale del Real: un minuto dopo Vinicius serve Asensio nella zona destra dell’area di rigore, ma il mancino di prima dello spagnolo, seppure ben piazzato, viene salvato con una grande parata di Ter Stegen. Alla fine le incursioni offensive del Real trovano la capitalizzazione al minuto 80: è Benzema a realizzare la tripletta, servito in area di rigore grazie a un filtrante di Vinicius, che viene finalizzato senza problemi dal francese.

Il tabellino

Barcellona-Real Madrid 0-4

BARCELLONA (4-2-3-1): ter Stegen; Araujo, Koundé, Alonso (66′ Garcia), Baldé; Sergi Roberto, Busquets; Raphinha (66′ Torres), Kessié (60′ Fati), Gavi; Lewandowski. AllXavi.

A disposizione: Alarcon A., Alba J., Casado M., Garrido A., Pedrola E., Pena I., Tenas A., Torre P.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga; Valverde, Kroos, Modric (87′ Tchouameni); Rodrygo (74′ Asensio), Benzema (89′ Fernandez), Vinicius Junior. All: Carlo Ancelotti

A disposizione: Ceballos D., Diaz M., Hazard E., Lopez L., Lucas, Lunin, Odriozola A., Rudiger A., Vallejo J.

Reti: 45’+1 Vinicius Junior, 50′ Benzema, 58′ Benzema, 81′ Benzema

Ammoniti: 10′ Sergi Roberto (B), 26′ Gavi (B), 26′ Vinicius Junior (R). 67′ Garcia (B), 71′ Carvajal (R), 84′ Araujo (B), 86′ Balde (B), 86′ Alaba (R), 88′ Militao (R), 90’+2 Fati (B)