Michele Cucuzza è nato a Catania il 14 novembre 1952 e ha 70 anni di età. È un giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.
Michele Cucuzza età, malattia, moglie e figli
Nel 2022 Michele Cucuzza ha svelato di soffrire di un problema agli occhi. Questa malattia gli ha creato non pochi fastidi nel corso degli anni:
«Se c’è una parte del corpo a cui ho sempre dovuto prestare particolare attenzione, quella sono gli occhi. I miei sono estremamente delicati» ha dichiarato in un’intervista.
Manifestata nell’estate 2019, la patologia ha interessato gli occhi del conduttore che ha notato di averli molto arrossati. All’inizio credeva fosse soltanto l’effetto dell’esposizione dell’intera giornata al sole e dell’acqua salata ma, poichè l’arrossamento non passava con il comune collirio, ha iniziato a spaventarsi. Ecco le sue parole:
“La mattina seguente alla mia giornata al mare avevo gli occhi color brace, tanto che tutte le persone che m’incontravano rimanevano impressionate e mi chiedevano preoccupate che cosa mi fosse accaduto. Dentro di me sentivo che era qualcosa di differente. Avevo la sensazione di non riconoscere più il mio corpo”.
Visitato dal suo oculista di fiducia, gli è stata diagnosticata una congiuntivite intensa e pervicace, da curare con un collirio specifico. Sono trascorsi mesi prima che il giornalista guarisse definitivamente e ora dell’episodio è rimasto un lontano ricordo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Cucuzza ha due figlie, Matilde e Carlotta, nate da due diverse relazioni sentimentali. Il noto giornalista oggi è legato sentimentalmente a Rosanna Caltizzone, un medico estetico.
Biografia
Michele Cucuzza è nato a Catania il 14 novembre 1952. Ha iniziato la sua carriera come giornalista in Sicilia nel quotidiano Catania Sera, occupandosi di temi di società. Si è trasferito a Milano nel 1973 per collaborare con il quotidiano Il Giorno e con l’ufficio stampa del sindacato UIL. Nel capoluogo lombardo si è iscritto all’Università, dove si è laureato in lettere moderne. Durante gli studi universitari, nel 1976 è stato tra i fondatori di Radio Popolare, con Gad Lerner e altri. Nel 1979 si è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, diventando giornalista professionista.
Nel 1983 ha cominciato a collaborare come redattore per la Rai di Milano. Fino al 1988, Cucuzza ha realizzato servizi e collegamenti per le varie testate del servizio pubblico, radiofoniche e televisive. Ha seguito le principali vicende di cronaca di quegli anni, dal terrorismo, al caso Tortora, dalle vicende del Banco Ambrosiano, alla morte di Michele Sindona, all’alluvione in Valtellina. Nel 1988 si è trasferito a Roma per condurre il TG2. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, è anche inviato all’estero, dove ha realizzato servizi, collegamenti e speciali dalla Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Stati Uniti, India e seguendo i principali eventi sociali e politici e del periodo. Ha condotto il TG2 per 10 anni, fino al 1998.
Dal 9 gennaio 2022 conduce sulla televisione privata Antenna Sicilia le edizioni delle 7.30 e delle 13.30 del TG Sicilia.