Incidenti A4 oggi avvenuti nel pomeriggio del 5 aprile 2023 che hanno visto coinvolti 10 mezzi ed hanno causato 8 km di coda, disagio nella viabilità. Il primo ha avuto luogo nel tratto brianzolo, mentre il secondo e il terzo sulla A4 Milano-Brescia. Nel giro di due ore, il percorso è stato interrotto a cause degli episodi, intanto sono intervenuti sul posto le Forze dell’Ordine e i soccorsi.
Incidenti A4 oggi, uno lungo il tratto brianzolo
Il primo incidente è avvenuto oggi pomeriggio 5 aprile 2023 intorno alle 15 nel tratto brianzolo, tra Cormano e Sesto San Giovanni. Un mezzo pesante e una macchina si sono scontrati causando disagi sul traffico, provocando otto km di coda in direzione Brescia. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 giunti con un’automedica e un’ambulanza insieme alla polizia stradale e al personale di Autostrade per l’Italia. Nessuna vittima e nessun ferito grave, sarebbe rimasto coinvolto soltanto un uomo di 43 anni che non ha avuto bisogno di cure ospedaliere.
Altri due sul tratto Milano-Brescia
Intorno alle 16:45, invece, sul tratto dell’A4 Milano-Brescia, nella zona compresa tra Agrate e Cavenago verso Brescia, si sono verificati due incidenti: uno all’altezza del km 147, in cui si sono scontrate quattro macchine; un altro all’altezza del km 149,5, con altre quattro autovetture.
Nessuno sarebbe rimasto ferito gravemente ma sul posto sono giunti i soccorsi del 118 per accertare la situazione, chiamati da Autostrade per l’Italia. Inoltre, i meccanici e le pattuglie della Polizia Stradale, il personale della Direzione 2° Tronco di Milano sono arrivati ed hanno aperto le indagini per costruire la dinamica della vicenda.
“Attualmente, nel tratto interessato, il traffico transita su due corsie in corrispondenza dell’incidente al km 147, per poi ridursi ad una corsia in prossimità del secondo, e si registrano 8 km di coda in direzione di Brescia tra la barriera di Milano est e Cavenago“. Si legge sul sito dell’Autostrade.
Altri incidenti di oggi e ieri
Nella giornata di oggi 5 aprile si sono verificati altri incidenti in Italia come a Genova, dove intorno a mezzogiorno è ceduta una parte della carreggiata sul lungomare Canepa a causa di un guasto alla condotta del teleriscaldamento. Tale episodio ha provocato un’abbondante fuoriuscita di acqua bollente, ma nessuno è rimasto ferito. I soccorsi, la polizia locale e i vigili del fuoco sono giunti subito per ripristinare l’ordine.
Un altro incidente si è verificato a Gavardo lungo la SS45bis. Intorno alle 7.20, si sono scontrate due auto e un camion ma nessuno delle tre persone è rimasta ferita gravemente. Sul posto si sono giunte due ambulanze, un’automedica e l’elisoccorso alzatosi in volo da Brescia, così come gli agenti della Polizia Stradale di Salò per effettuare tutti i rilievi del caso. La presenza delle autorità sulla strada statale ha comportato dei disagi nella circolazione.
Ieri, invece, un incidente è avvenuto a Revine, in provincia di Treviso, dove un giovane motociclista ha perso la vita in un violento scontro con un’automobile. Il ragazzo era in sella alla sua moto intento a percorrere la strada provinciale SP35 nota anche come ”Strada dei Laghi”. Durante il tragitto, però, il giovane avrebbe fatto una manovra azzardata e si è schiantato contro una Mini Cooper rossa che sopraggiungeva in direzione opposta. Lo scontro fronto-laterale è stato molto violento e il ventinovenne è morto sul colpo. Attualmente la salma è sotto sequestro e rimane a disposizione delle autorità che dovranno decidere se eseguire un esame autoptico. A quel punto, il corpo sarà restituito alla famiglia e si potranno fissare le esequie. La vittima è stata identificata, si chiama Danny Mattiuz, 29enne, residente a Cison di Valmarino.