Perquisizioni nelle sedi di Roma, Lazio e Salernitana. I finanzieri del nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Roma – come riportato dall’AGI – hanno effettuato una perquisizione presso gli uffici della AS Roma Spa relativamente alla compravendita di alcuni calciatori. Stessi accertamenti sono stati effettuati, di polizia giudiziaria, nelle sedi della SS Lazio Spa e della US Salernitana 1919 Srl. In questo caso le operazioni al vaglio riguardano calciatori trasferiti tra le due società.
Perquisizioni nelle sedi di Roma Lazio e Salernitana, la guardia di finanza indaga sul trasferimento di alcuni calciatori
A fare le perquisizioni nelle sedi delle società calcistiche, sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Roma. Inviati su disposizione della procura. I finanzieri hanno eseguito un provvedimento, appunto, di perquisizione accompagnato da contestuale sequestro probatorio presso gli uffici della A.S. Roma Spa. L’indagine, secondo quanto appreso, è relativa alla compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di alcuni calciatori. Il periodo a cui si riferisce riguarda operazioni di mercato avvenute nel corso degli anni 2017, 2018, 2019 e 2021. Tra gli indagati risultano Friedkin, Pallotta, Baldissoni e la società As Roma. Gli stessi accertamenti di polizia giudiziaria effettuati con le stesse modalità, perquisizione e sequestro, sempre da parte del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza, hanno riguardato anche le sedi della S.S Lazio SpA e della U.S. Salernitana 1919 srl. In questo ultimo caso, al vaglio degli investigatori, ci sono alcune operazioni di trasferimento di calciatori tra le due società tra le stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21.
Le operazioni tra Lazio e Salernitana finite nel mirino degli investigatori
Una delle stagioni interessate per i trasferimenti al vaglio per la Salernitana è quella del 2017/2018. I granata, in quell’anno, sono al terzo anno di serie B, prendono il portiere Adamonis, il centrocampista Francesco Orlando e l’attaccante Alessandro Rossi mentre viene confermato Minala. A gennaio arriva invece Simone Palombi. Per quanto riguarda la stagione 2018/2019, i campani prendono in prestito Djavan Anderson e Di Gennaro, due calciatori che avevano ben figurato nelle stagioni precedenti ma che a Salerno non lasceranno traccia. Arrivano anche Andrè Anderson e Francesco Orlando. Qui compare uno degli scambi effettuati con la Lazio: viene ceduto a titolo definitivo Mattia Sprocati, che passa alla Lazio per circa 2 milioni e mezzo di euro. A gennaio torna ancora una volta Joseph Minala mentre viene ceduto alla Lazio Tiago Casasola (che rimarrà però in granata in prestito fino a fine campionato). Poi la stagione 2019/2020. In quell’anno gli acquisti sono Karo, Dziczek, Kiyine, Maistro, Gondo e Lombardi mentre Casasola torna alla Lazio dopo pochi giorni di ritiro. A gennaio vanno alla Lazio anche Biagio Morrone e il giovane Novella. L’ultima delle stagioni finite sotto analisi è quella 2020/2021. L’annata finirà con la promozione in serie A, torneranno il portiere Adamonis, il difensore Tiago Casasola e il trequartista Andrè Anderson. Con loro arriva anche un altro portiere, Guerrieri a titolo definitivo mentre rimane in prestito lo sfortunato Cristiano Lombardi. Viene invece venduto ai biancocelesti il centrocampista Akpa-Akpro. A gennaio invece torna il fantasista Kiyine e arriva il terzino Durmisi mentre lascia Salerno il difensore cipriota Karo. Nel frattempo Cicerelli e Gondo diventano di proprietà della Lazio ma restano a Salerno. Quest’ultimo poi sarà l’unico che, nell’attuale stagione, lascerà la Lazio (con cui rescinde il contratto) per tornare alla Salernitana. Le indagini riguardanti Lazio e Salernitana sono effettuate dalla Procura della Repubblica di Tivoli, non sarebbero collegate con altre svolte da altre Procure della Repubblica. I presunti reati contesti sarebbero emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, nonché delitti di false comunicazioni sociali nei confronti di alcune persone che, come ricordato, devono ritenersi innocenti fino a una condanna definitiva.
Il comunicato della Salernitana
La Us Salernitana ha reso noto, attraverso un comunicato, di essersi messa a completa disposizione per collaborare con gli inquirenti. La società “chiarisce che l’attuale compagine societaria è del tutto estranea alle operazioni oggetto di indagine, riferendosi le stesse a stagioni sportive che precedono il cambio di proprietà”.