Nel menu della giornata di Pasqua non può assolutamente mancare: è sofficissima, golosa e facile da preparare. E piace proprio a tutti! Indovinato che cos’è? Naturalmente la treccia di Pasqua salata, un lievitato davvero goloso, da farcire con gli ingredienti che piacciono di più e decorare con le uova della tradizione. Perfetto come antipasto-centrotavola o da spiluccare tra una portata e l’altra, questo rustico è anche un’ottima idea per il pic nic di Pasquetta.
L’aspetto è simile a quello classico casatiello o del pan brioche salato, da farcire riccamente con salumi, formaggi o con gli avanzi di casa. Ottima anche la farcia vegetariana, da preparare con carciofini, funghetti, peperoni arrostito sott’olio pomodori secchi sott’olio, cetriolini, olive e noci. In tutti i casi sarà buonissimo.
Conosciuta anche come “pan di Pasqua” o “pane di Pasqua”, in molte regioni si prepara come offerta per la festa religiosa della Pasqua: la sua caratteristica forma intrecciata simboleggia infatti l’unità e la comunione tra le persone.
Vediamo dunque come si prepara la treccia di Pasqua salata.
Ingredienti
Per preparare una perfetta treccia di Pasqua salata vi serviranno:
- 700 gr semola di grano duro
- 120 gr scamorza
- 150 gr salame
- 150 gr scamorza o provola
- 12 gr lievito di birra
- 5 uova
- 1 cucchiaino zucchero
- q.b. olio di oliva extravergine
Come fare la pasta
Il primo passaggio per preparare la torta di Pasqua salata è quello di dedicarsi alla pasta. Sulla spianatoia mettete a fontana 600 g di semola di grano duro a fontana. Sciogliete 12 gr di lievito di birra e 1 cucchiaino di zucchero in 40 cl dl di acqua tiepida e versateli al centro della farina. Amalgamate un po’ con le mani e poi aggiungete 1 cucchiaino di sale e 3 cucchiai di olio. Riprendete a lavorare l’impasto con le mani, in modo piuttosto energico, lavorare con le mani, in modo energico, fino a quando non sarà elastico e liscio; trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e incorporate al suo interno la scamorza ed il salame che avrete tagliato a piccoli cubetti. Infine, formate una palla e poi mettetela in una ciotola unta d’olio; copritela con un canovaccio umido e lasciate lievitare per 2/3 ore.
Treccia di Pasqua salata, tutti i passaggi
Intanto che l’impasto della vostra treccia di Pasqua salata lievita, preparate le uova sode: mettetele in una casseruola, copritele di acqua, portatele a bollore e fate poi cuocere per 8 minuti prima di raffreddarle in acqua fredda.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 6 parti. Da ognuna di queste 6 parti andate a formare un lungo rotolo; dividetelo in 3 parti ed intrecciatele delicatamente tra loro a formare una treccia. Unite le due estremità della treccia e formate una sorta di ciambella intrecciata, che va posizionata delicatamente su una teglia foderata con carta forno.
Preparate allo stesso modo tutte le ciambelle. In alternativa potete dividere l’impasto in 3 parti, non in 6, e formare così 3 rotoli da intrecciare in un’unica grande ciambella.
A questo punto, posizionate al centro di ogni ciambella piccola un uovo sodo; se avete invece scelto di fare la ciambella grande, mettete le uova sode intorno agli intrecci della pasta. Spennellate le trecce di Pasqua salate con l’uovo sbattuto e lasciatele lievitare per circa un’ora. Mettete poi a cuocere in forno preriscaldato a 180°, nella parte bassa, per circa 18-20 minuti. Se notate che le trecce scuriscono troppo in fretta copritele con un foglio di carta stagnola.
La variante dolce
La treccia pasquale salata può diventare anche un goloso dolce: basta inserire nell’impasto dell’uvetta, dei canditi o delle gocce di cioccolato e, se piace, ricoprirla con della glassa.