É boom di utilizzo nelle app di incontri in tutto il mondo. Il governo cinese per contrastare il calo dei matrimoni ha deciso di sponsorizzare un app per favorire gli incontri. Tutto questo accade nell’anno in cui Tinder, l’applicazione di incontri più famosa del mondo, compie il suo decimo anno di vita. Per quale motivo le applicazioni di incontri piacciono e vengono usate con così tanto fervore? Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi lo hanno chiesto alla dottoressa Valeria Rossi, psicologa e analista comportamentale intervenuta durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv. La dottoressa che fa divulgazione anche attraverso Tik Tok dove ha oltre 300.000 seguaci ha spiegato le ragioni che portano le persone ad utilizzare questo nuovo modo di conoscersi.
App di incontri, perché ci piacciono così tanto?
É boom di utilizzo nelle app di incontri in tutto il mondo. Il governo cinese per contrastare il calo dei matrimoni ha deciso di sponsorizzare un app per favorire gli incontri. Lo scorso anno le celebrazioni matrimoniali in Cina sono calate sotto i 12 milioni, esattamente 11 milioni e 600 mila, cosa mai successa prima. Per questo il Governo ha deciso di cercare di risolvere il problema e, tra le altre iniziative, nella Cina Orientale precisamente a Guixi, è stato ideata un’app in grado di accoppiare gli utenti in base a diverse caratteristiche di ognuno. In Cina bisogna tornare ad accoppiarsi e così il governo ha deciso di dare una spinta ai cittadini, tanto da scatenare anche la reazione di alcuni di loro. Tutto questo accade nell’anno in cui Tinder, l’applicazione di incontri più famosa del mondo, compie il suo decimo anno di vita. Serena Console giornalista del China Files, durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv ha spiegato come sia nata questa applicazione: “Il governo Cinese sta adottando qualsiasi mezzo necessario per aumentare la natalità che ha toccato il punto più basso degli ultimi quarant’anni e sicuramente questa è un iniziativa del governo locale ed è bene non generalizzare però c’è un fattore importante che viene messo in secondo piano. Il governo Cinese qualche anno fa ha introdotto una legge che va a limitare l’idea del divorzio o della separazione: quando una coppia vuole presentare la pratica di divorzio, questa viene presa in considerazione dopo 30 giorni e questo viene fatto per permettere alle coppie di poterci ripensare e possono evitare di separarsi, in questo modo il governo cerca di incentivare l’unione matrimoniale ed anche la natalità ma il basso tasso di quest’ultima ha comunque incontrato fattori contingenti tipo il Covid”.
Tinder & Co. La generazione Z degli incontri
Tinder è l’applicazione di incontri più famosa ed utilizzata nel mondo, un app che ha compiuto dieci anni. Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi hanno chiesto i motivi del grande successo di Tinder alla dottoressa Valeria Rossi, psicologa e analista comportamentale intervenuta durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv. La dottoressa che fa divulgazione anche attraverso Tik Tok dove ha oltre 300.000 seguaci ha spiegato le ragioni che portano le persone ad utilizzare questo nuovo modo di conoscersi: “L’età di utilizzo è cambiata molto, prima erano i ragazzi più giovani adesso spopola anche negli ultra cinquantenni, questo perché è più facile è la capacità di poter scorrere ed opzionare. Nel 70% dei casi succede di rimanere delusi da quello che si trova nella realtà dopo averlo visto nella “vetrina” virtuale”.