E’ stato pubblicato il Report annuale della Uefa in cui vengono resi noti gli introiti dei club per la partecipazione alle varie competizioni europee. Al comando i vincitori della Champions League del Real Madrid con 133 milioni di euro, fra le italiane è in testa la Juventus con 77 milioni seguita dall’Inter con 62 milioni. Sorprende l’incasso della Roma che non arriva a 20 milioni nonostante la vittoria a Tirana della Conference League.

Report annuale UEFA, le big

Prevedibile che il trionfo in Champions League nella notte di Parigi renda il Real Madrid la squadra che ha incassato la cifra più alta con 133,7 milioni di euro. Per i Blancos guidati da Carlo Ancelotti è stata la quattordicesima coppa dalle grandi orecchie. Il Liverpool di Jurgen Klopp si è dovuto accontentare della medaglia d’argento sia sportiva che economica ottenendo comunque un premio di consolazione pari a 120 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio sono arrivati i tedeschi del Bayern Monaco nonostante la sorprendente eliminazione ai quarti di finale per mano della rivelazione Villarreal. I bavaresi hanno comunque ottenuto 109,6 milioni di euro.

Report annuale UEFA, le italiane

Per quanto riguarda le italiane chiaramente la discriminante rimane la competizione disputata. Può sembrare paradossale ma fermarsi ai gironi di Champions League è ancora più remunerativo di arrivare in fondo ad Europa League e Conference League. È la Juventus ad aver incassato più soldi dalla UEFA per la sua partecipazione alla Champions League. Nelle casse dei bianconeri sono finiti 77,3 milioni di euro avendo raggiunto gli ottavi di finali in cui è arrivata la sconfitta contro il Villarreal di Unay Emery. Dopo l’1-1 della gara di andata in Spagna, i Submarino amarillo hanno rifilato alla squadra di Allegri un sono 0-3 a Torino.

Segue l’Inter con 62,6 milioni di euro guadagnati, anche i nerazzurri sono usciti alla prima fase ad eliminazione diretta dove il sorteggio di Nyon li aveva messi di fronte al Liverpool di Klopp. Gara che sembrava compromessa già all’andata con i Reds che avevano espugnato San Siro per 0-2. Nella gara di Anfield Road è uscito fuori l’orgoglio nerazzurro che ha spaventato la squadra di casa vincendo grazie alla rete di Lautaro Martinez. Lo 0-1 finale però ha sancito comunque l’eliminazione della squadra di Inzaghi.

Al terzo posto ci sta il Milan che si è fermato alla fase ai gironi arrivando ultimo contro Porto, Atletico Madrid e Liverpool. I rossoneri si sono consolati con un ingresso di 45,2 milioni di euro. Chiude le squadre Champions l’Atalanta che è arrivata terza nella fase a gironi del gruppo F con Manchester United, Villarreal e Young Boys, retrocedendo così in Europa League. Dalla Champions, i nerazzurri di Bergamo hanno guadagnato 32,9 milioni ai quali si aggiungono i 7,2 milioni della seconda competizione continentale per club, per un totale di oltre 42 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’Europa League si sono fermate ai playoff di qualificazione agli ottavi di finale sia il Napoli che la Lazio. La squadra di Spalletti si è arresa al Barcellona dopo una equilibrata gara di andata al Camp Nou terminata 1-1, la formazione di Xavi ha vinto 2-4 il ritorno eliminando gli azzurri che comunque hanno incassato 16,7 milioni. Leggermente più inferiore la cifra che ha preso la Lazio, 15,8 milioni di euro, che è uscita allo spareggio contro il Porto. Il 2-1 dell’andata non è stato ribaltato nella gara di ritorno che si è conclusa per 2-2.

L’unica italiana ad essere arrivata in fondo alla competizione è la Roma di Jose Mourinho che ha trionfato in Conference League che però non vede corrisposta alla gioia della vittoria un corrispettivo economico particolarmente alto. A Trigoria si sono dovuti accontentare di una cifra di poco superiore ai 19 milioni di euro ma con un trofeo in bacheca.