Due operai sono rimasti feriti in un incidente sul lavoro a Codroipo, in provincia di Udine. Uno di essi è in condizioni gravi ed in pericolo di vita.

L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, Mercoledì 5 Aprile 2023, nell’area dell’ex Polveriera Mangiarotti, in via Pordenone, nella zona industriale di Codroipo.

La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio degli inquirenti. Da una prima ricostruzione i due operai erano nella cabina di un camion quando su di essa è caduta una pesante trave di cemento armato. L’incidente sarebbe avvenuto durante le manovre di movimentazione degli elementi strutturali eseguite con una macchina operatrice. I due operai non hanno avuto tempo di uscire dall’abitacolo del camion e sono rimasti incastrati tra le lamiere deformate.

Si tratta di due uomini, rispettivamente di 55 e 58 anni, entrambi residenti nella provincia di Padova. Gli operai erano intenti nelle operazioni di ristrutturazione e bonifica dell’intera ex area industriale.

Immediatamente è stato lanciato l’allarme. In poco tempo sul posto sono sopraggiunti i sanitari del Sores 118 a bordo di un’ambulanza proveniente da Codroipo e, subito dopo, un mezzo di elisoccorso per accelerare le operazioni di trasporto dei feriti in ospedale. Sono intervenute due squadre di Vigili del Fuoco del distaccamento di Codroipo oltre al supporto di una unità arrivata da San Vito al Tagliamento.

I pompieri hanno lavorato duramente per oltre mezz’ora per liberare i due operai incastrati nell’abitacolo ormai accartocciato. Il personale ha poi messo in sicurezza il mezzo incidentato e l’intera area.

In tutte le manovre di soccorso entrambi gli operai, nonostante i forti traumi subiti, sono sempre rimasti vigili e conoscenti. I medici hanno constatato che uno dei due versasse in condizioni preoccupanti. Dopo la stabilizzazione sul posto, si è proceduto al suo trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine a bordo dell’elisoccorso.

L’uomo è in condizioni gravi seppur stabili. Non si hanno aggiornamenti sul suo quadro clinico né il personale medico ha scongiurato il pericolo di vita.

L’altro operaio ha riportato ferite di entità meno importanti, tali da associare un codice giallo. I sanitari ne hanno ordinato il trasporto all’ospedale hub di Udine a bordo dell’ambulanza.

Appena accaduto l’incidente si sono attivati anche i Carabinieri e poco dopo sul posto è intervenuto anche il personale dell’Ispettorato del Lavoro.

Incidente sul lavoro a Codroipo: analisi in corso sulla dinamica dell’accaduto

La dinamica di quanto accaduto è ancora in fase di accertamento. Il camion è dotato di braccio meccanico con il quale gli operai stavano movimentando la pesante trave. Non è chiaro come questo elemento edile sia precipitato sulla cabina del camion e tuttora non è esclusa alcuna ipotesi.

Se in un primo momento sembrava certo che la trave fosse caduta in fase di movimentazione per la perdita della presa del braccio meccanico, ora non è da scartare la possibilità che l’elemento strutturale sia stato accidentalmente abbattuto nello spostamento del braccio meccanico. Forse per una disattenzione, la gru era posizionata malamente e, nel transito del camion, questa ha divelto la trave in cemento armato facendola cadere sul cabinato.

I Carabinieri hanno dunque effettuato i rilievi per chiarire la vicenda e valutare eventuali responsabilità. Solo con la testimonianza dei due operai e l’analisi delle informazioni ottenuta dai rilievi, si avrà un quadro più preciso della vicenda e si capirà la reale causa dell’incidente.

Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano i danni subiti dal camion. Il cabinato si è accartocciato sotto il peso della trave. Per fortuna però il telaio dell’abitacolo, seppur deformato, ha sostenuto il peso dell’elemento impedendo un completo schiacciamento degli operai all’interno.