Il dolore al ginocchio è un sintomo comune, che può interessare persone di ogni età e che, quando è particolarmente intenso, assume i connotati di disturbo debilitante.
Il dolore al ginocchio è un sintomo molto comune, che può interessare persone di ogni età e sesso.
In base alla condizione che lo causa, può essere o meno un disturbo debilitante per chi ne è affetto.
Spesso è conosciuto anche con le espressioni: “male al ginocchio” e “gonalgia“.
Cause del dolore al ginocchio
L’elenco delle possibili cause è corposo e comprende sia condizioni di lieve rilevanza clinica, sia condizioni clinicamente importanti.
Tra i fattori causali, figurano: infortuni, sindromi da sovraccarico funzionale, varie forme di artrite ed, esclusivamente nei giovani, squilibri di crescita.
Altri condizioni associate sono: la cisti di Baker, la gotta, la tendinite del popliteo, la sindrome della plica medio-patellare e la sindrome patello-femorale (o sindrome femoro-rotulea).
Le caratteristiche del male variano in funzione delle cause scatenanti.
Per esempio, la gonalgia dovuta alla rottura di un legamento (infortunio acuto) è particolarmente intensa agli esordi, ma poi si riduce fino talvolta a scomparire (anche se magari il danno al ginocchio persiste); il dolore al ginocchio successiva alla gonartrosi, invece, è una sensazione cronica, che alterna fasi di apparente remissione a fasi in cui è particolarmente vivo e debilitante.