La Focaccia barese è un lievitato da forno molto goloso tipico della Puglia. Viene realizzata con un impasto semplice a base di acqua, lievito, farina, semola rimacinata e patate lesse che la rendono incredibilmente morbida.

Condita con tanti pomodorini ciliegina profumati all’origanoolive nere e olio extravergine, un condimento condimento davvero genuino. Alta, dal bordo croccante, leggermente unto e dalla consistenza sofficissima, la Focaccia barese è una bontà senza paragoni alcuni.

Possiamo trovarla in ogni angolo delle città pugliesi e viene consumata in ogni momento della giornata, da uno spuntino in strada, alla cena in famiglia, dal pic nic fuori porta alla merenda a scuola.

Lista degli ingredienti

Per l’impasto:
200 gr di farina ‘0
200 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr di farina manitoba
300 gr acqua a temperatura ambiente
150 gr patate intere
15 gr di sale
2 cucchiai e mezzo di olio extravergine
2 cucchiaini di lievito di birra secco (4 gr) (in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco)

Per condire:
500 gr di pomodorini ciliegina
15 – 20 olive ner
eolio extravergine
sale
origano secco

focaccia barese

Come preparare la focaccia barese

Prima di iniziare a impastare la focaccia barese, lessate le patate e schiacciatele bene. Fatele raffreddare completamente, intanto preparate gli ingredienti per l’impasto base: semola, acqua e lievito di birra.

Fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete poi la semola, le patate schiacciate e il sale, impastate a mano o con l’aiuto di una planetaria. Sistemate l’impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio.

Tendete l’impasto della focaccia in una teglia unta di olio (da 28 cm di diametro). Sarebbe preferibile usare una teglia di alluminio.
Aggiungete pomodorini tagliati a metà, olio, sale e origano. Lasciate lievitare per altre 2 ore.

Infornate la focaccia barese a 220° per circa 20/30min.