L’invito ufficiale per l’incoronazione di Re Carlo è stato svelato poche ore fa. A mostrarlo è stata proprio la Royal Family tramite i canali social. La cerimonia inizierà il 6 maggio 2023 e i festeggiamenti si prolungheranno per tre giorni.

L’incoronazione di Re Carlo III, svelato l’invito ufficiale: ecco quale sarà il ruolo dei figli di William e Kate

Manca circa un mese alla cerimonia per l’incoronazione di Re Carlo III che si terrà nell’Abbazia di Westminster il prossimo 6 maggio. Con l’avvicinarsi dell’evento, Buckingham Palace ha deciso di mostrare pubblicamente l’invito per l’Incoronazione, che verrà inviato ad oltre 2.000 invitati.

Le immagini riccamente illustrate, sono state condivise sui canali social ufficiali della Famiglia Reale, mentre la “Bbc” ha già reso noti alcuni dettagli inediti sulla cerimonia. A Buckingham Palace, fervono i preparativi per le celebrazioni e tutta la famiglia si prepara al grande evento.

In particolare, da quanto reso noto dalla “Bbc”, i paggi d’onore nella cerimonia all’abbazia di Westminster saranno i nipoti di Camilla e il primogenito di William e Kate, il principe George.

Restano invece diversi interrogativi in merito alla presenza del principe Harry e della consorte Meghan Markle all’evento. Secondo le notizie diffuse dai tabloid locali, è ormai noto che i duchi di Sussex siano stati invitati ma che non abbiano ancora confermato la loro partecipazione.

Rivolgendo un primo sguardo al biglietto realizzato su carta riciclata dall’artista Andrew Jamieson, ciò che è saltato subito agli occhi degli utenti è il titolo di Camilla che viene indicata per la prima volta non più come “Regina consorte” ma, diventa ufficialmente “la regina Camilla”. Un passaggio molto importante che certifica l’ottenimento formale del titolo da parte di Camilla.

Durante la cerimonia che si terrà il prossimo 6 maggio a Londra, anche Camilla verrà incoronata accanto al re.

Le illustrazioni di Andrew Jamieson nell’invito ufficiale alla cerimonia

Come precisato anche tramite social, il biglietto d’invito per “l’Incoronazione delle Loro Maestà Re Carlo III e Regina Camilla” è stato disegnato da Andrew Jamieson. Si tratta di un artista araldico e miniatore di manoscritti che ha ispirato le illustrazioni dell’invito ai temi cavallereschi della leggenda arturiana.

Come si può vedere al centro del biglietto, l’artista ha scelto di disegnare “L’Uomo Verde” o “Green Man”, ovvero, un’antica figura del folklore britannico che simboleggia la primavera e la rinascita e, posto in questo specifico contesto celebra il nuovo regno.

Coronato da un fogliame naturale, la forma dell’Uomo Verde è stata realizzata con foglie di quercia, edera e biancospino che si aggiungono ai fiori iconici del Regno Unito.

Oltre a questa figura, nell’invito sono raffigurati tra i fiori anche un leone, un unicorno e un cinghiale, tratti dagli antichi stemmi del monarca e del padre di Sua Maestà, il maggiore Bruce Shand.

Sul frontespizio dell’invito ufficiale è stata posta la dicitura “Re Carlo III e la Regina Camilla”, che ufficializza il titolo della Parker Bowles, e la data dell’incoronazione.

La scelta di realizzare il biglietto in carta riciclata deriva da una precisa ragione, ovvero quella di voler ricordare la vicinanza di Re Carlo III al tema della sostenibilità e alle campagne ambientali condotte negli anni. È proprio per tale motivo che si è scelto di illustrare l’invito con la figura folkloristica de “L’Uomo Verde”, arricchito di fogliame naturale.

Come previsto dalle leggi della monarchia britannica, l’evento di incoronazione si terrà a distanza di otto mesi dalla morte della regina Elisabetta II che, come in molti ricorderanno, avvenne l’8 settembre scorso.

I festeggiamenti si estenderanno per tre giorni, durante i quali si svolgeranno diversi eventi. In particolare, il giorno dopo l’incoronazione, il 7 maggio, è previsto un concerto che si terrà al Castello di Windsor.