Romelu Lukaku rompe il silenzio e lo fa all’indomani del caos scaturito all’Allianz Stadium di Torino al termine della sfida di Coppa Italia tra Juventus e Inter, terminata 1-1 con gol proprio dell’attaccante belga su rigore al quinto minuto di recupero. Da lì l’esultanza sotto la curva dei sostenitori della Juventus con l’indice rivolto alla bocca e la mano sotto il mento (e forse anche qualche frase rivolta ai tifosi bianconeri), un gesto che ha scatenato la vergognosa reazione di una parte di tifosi della Juventus, che hanno rivolto epiteti razzisti nei suoi confronti. Una situazione che l’arbitro ha condannato con l’espulsione dello stesso Lukaku, prima che scoppiasse il caos tra giocatori che ha portato ai cartellini rossi per Handanovic e Cuadrado, protagonisti in negativo di una rissa poco edificante.
Razzismo verso Lukaku: “La Lega prenda provvedimenti”
Dopo che quasi tutte le parti in causa hanno preso posizione sull’accaduto, intorno alle 13 di oggi anche Romelu Lukaku ha voluto esprimere il proprio pensiero e lo ha fatto condannando gli episodi di razzismo di cui è stato vittima. “La storia si ripete. Ci sono passato nel 2019 e di nuovo nel 2023. Spero che questa volta la Lega prenda davvero provvedimenti perché questo bellissimo gioco dovrebbe essere apprezzato da tutti.. Grazie per i messaggi di supporto, f… al razzismo”, le sue parole affidate a un post su Instagram.
Subito dopo il match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi si è schierato dalla parte di Lukaku. “La sua esultanza è stata fraintesa, e poi Romelu è stato provocato. Spero che la seconda ammonizione si possa togliere come già accaduto a Lookman dell’Atalanta”. In difesa dell’attaccante belga è arrivato anche il comunicato della Roc Nation, l’agenzia che cura l’immagine dell’attaccante dell’Inter: “Gli epiteti razzisti verso Romelu Lukaku da parte dei tifosi della Juventus sono più che spregevoli e non possono essere tollerati. Romelu ha trasformato un rigore all’ultimo momento della partita ed è stato oggetto di cori razzisti ostili e disgustosi prima, durante e dopo il rigore. […] Lukaku merita delle scuse da parte della Juventus e mi aspetto che la Lega condanni immediatamente il comportamenti di questo gruppo di tifosi della Juventus […]”, si legge nella nota (CLICCA QUI per il testo integrale).