Silvio Berlusconi patrimonio tra i più ingenti in Italia, infatti l’ex Cavaliere sarebbe il terzo uomo più ricco del Bel Paese secondo la classifica stilata proprio nelle ultime ore da Forbes che vede il francese Bernald Arnault. Ma a quanto ammonta il patrimonio del proprietario di Fininvest secondo la classifica?
Silvio Berlusconi patrimonio, per Forbes ha 6,9 miliardi di dollari
Silvio Berlusconi secondo l’ultima rilevazione di Forbes avrebbe un patrimonio stimato in 6,9 miliardi di dollari, con una perdita di 0,2 miliardi e un ranking che lo vede ora alla posizione numero 352 nella classifica mondiale. Silvio Berlusconi mantiene dunque il terzo posto alle spalle dell’irraggiungibile Giovanni Ferrero, proprietario dell’azienda dolciaria che può vantare quasi 40 miliardi di dollari, e di Giorgio Armani con 11,2 miliardi di dollari. Secondo invece quanto riportato da Repubblica Silvio Berlusconi non avrebbe ancora presentato la sua ultima dichiarazione dei redditi.
Aziende e fatturato Fininvest
Silvio Berlusconi è proprietario di diverse aziende, in particolare la sua famiglia controlla il gruppo Fininvest proprietario di Mediaset e della tv commerciale più importante d’Europa. Questo gruppo nell’ultima dichiarazione del 2021 ha annunciato ricavi per 3.817,9 milioni di Euro ed evidenziano un incremento di 358,8 milioni di Euro, pari al +10,4% rispetto ai 3.459,1 milioni di Euro del 2020. Le aziende controllate da Fininvest spaziano in vari ambiti: radio-televisione, editoria (Mondadori), Immobiliare (Edilnord), Servizi Finanziari (Mediolanum), Cinema (Medusa) e Sport (Monza).
Elenco Aziende principali controllate da Fininvest
- MFE – MediaForEurope 49,2% (azionista di maggioranza), quotata in Borsa
- Arnoldo Mondadori Editore 53,7% (azionista di maggioranza), quotata in Borsa
- Banca Mediolanum 30,5% (il gruppo Doris è azionista con il 40% ed entrambi nel patto di sindacato del gruppo) quotata in borsa
- Teatro Manzoni 100%
- Fininvest Gestione Servizi S.p.A.
- Fininvest Real Estate & Services S.p.A.
- Finisvim SpA 100% Fininvest sviluppi immobiliari
- Edilizia Alta Italia S.p.A.
- Immobiliare Leonardo S.p.A.
- Alba Servizi Aerotrasporti S.p.A.100%
- Associazione Calcio Monza 100%
- Diac Solaf SA 100%
- ISIM 100%
Berlusconi e il Milan
Silvio Berlusconi è stato in passato proprietario del Milan tramite Il Gruppo Fininvest dal 1986 al 2017, periodo storico in cui il club rossonero è diventato il più titolato al mondo vincendo tra gli altri 8 campionati italiani, 1 Coppa Italia, 7 Supercoppe italiane, 5 UEFA Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 5 Supercoppe UEFA e una Coppa del mondo per club FIFA, per un totale di 29 trofei ufficiali in 31 anni. Nel 2017 ha ceduto il club per 740 milioni di euro, compresi 220 milioni di debito, maggior cessione di sempre per un club in Italia.