L’inizio della nuova stagione di Formula 1 è stato decisamente amaro per Charles Leclerc e in suo soccorso è arrivato Jean Todt, grande ex della storia della Ferrari. Le prestazioni del monegasco finora sono state praticamente non classificabili dal momento che per due volte ha finito con zero punti per colpe non sue; dall’altro lato, Max Verstappen ha ripreso il suo cammino da dove l’aveva lasciato, dominando in lungo e largo anche nelle prime gare del 2023.
Per Jean Todt, il talento olandese è certamente di primo livello al punto da spingere il dirigente francese ad azzardare un confronto anche con Michael Schumacher, suo pilota negli anni d’oro della Ferrari; allo stesso tempo, Todt non ha potuto fare a meno di precisare l’importanza di avere una vettura altamente performante:
Max è veloce e sbaglia poco. È un combattente come Michael. A livello umano lo conosco troppo poco e il punto in comune tra loro che sono estremamente veloci e guidano la macchina migliore in un top-team. Questo sicuramente aiuta.
Formula 1, Jean Todt esalta Leclerc e punge Ferrari
Passando sul fronte Ferrari, per Todt è arrivato il momento poi di spendere parole al miele per Charles Leclerc, ultimamente in difficoltà e al centro di alcune voci discordanti sul suo futuro. Lo stesso ex Team Principal della Ferrari non ha usato mezze misure per descrivere il talento monegasco, soprattutto in relazione al momento critico della Rossa.
Ecco il suo commento:
In F1 esistono quelli bravi, e poi un piccolissimo gruppo di bravissimi di cui Leclerc fa parte. Charles può essere come Verstappen, se ne avesse l’occasione.
Un messaggio chiaro che sottolinea la differenza – già evidente – di valori tra Ferrari e Red Bull e che per i più attenti potrebbe anche suonare come un avvertimento ai vertici di Maranello; il rischio di perdere Charles nei prossimi anni non è più da escludere.