The Good Mothers Disney Plus trama e cast, tutte le informazioni sulla serie tv tutta italiana, diretta da Julian Jarrold ed Elisa Amoruso. Dopo lo straordinario successo al Festival di Berlino e dopo l’anteprima di Roma la serie debutta sulla piattaforma di streaming e si prepara a diventare un fenomeno mondiale. Andiamo a scoprire la trama, il cast e tutto quello che c’è da sapere questo nuovo attesissimo prodotto televisivo tratto da una storia vera.
The Good Mothers Disney Plus trama
Basata su una storia vera, The Good Mothers ripercorre le vicende di Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce, tre donne che osano contrapporsi alla ‘ndrangheta accogliendo la mano tesa della pm Anna Colace che, appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne. È una strategia che comporta grandi rischi e che infatti, dopo il passo indietro di Lea Garofalo barbaramente uccisa dal marito, mostra tutta la spietatezza della criminalità organizzata. The Good Mothers narra quindi il percorso fatto dalle tre donne per sfidare il male dove sono nate e cresciute, cercando di costruirsi un’alternativa per loro e i propri figli.
Il Cast
Si parla di un racconto seriale adattato da una storia vera con un cast strepitoso:
- Gaia Girace è Denise Cosco – È la figlia di Lea Garofalo e Carlo Cosco. Spera che quel viaggio a Milano costituisca un nuovo capitolo per la sua famiglia. L’inizio di una vita senza fughe, senza il continuo nascondersi; un futuro con una madre e un padre legati da un forte amore reciproco. Ma è soltanto una fantasia: Carlo è l‘ndrangheta, e la madre di Denise deve pagare per quello che ha fatto. Denise capisce fin da subito che sua madre è stata uccisa e chi l’ha assassinata ma non riesce ad ammetterlo ad alta voce…Finché non trova in sè la stessa forza di sua madre.
- Micaela Ramazzotti è Lea Garofalo – È la madre di Denise. Nonostante sia cresciuta all’interno di una famiglia di affiliati alla ‘ndrangheta, decise di denunciare la famiglia e il marito Carlo Cosco per proteggere la figlia. Dopo dieci anni, vissuti in clandestinità, trascorsi in un continuo entrare e uscire dal programma di protezione testimoni, Lea decide di riavvicinarsi a Carlo con la speranza di essere perdonata e riunire la famiglia per dare un padre a Denise. Ma non sarà così.
- Valentina Bellè è Giuseppina Pesce – Sto arrivando! di non essere inferiore agli uomini. È madre di tre figli. Appartiene a una delle ‘ndrine più potenti. Ma Giuseppina è furiosa: furiosa di non essere mai presa sul serio; furiosa della vita limitante a cui è costretta; furiosa per il fatto che suo marito, suo padre e suo cugino la maltrattano quando pare e piace a loro; è furiosa che suo marito venga rispettato più di lei. Ma, soprattutto, è furiosa che il suo figlio – un bambino dolcissimo – verrà obbligato a una vita criminale e che le sue figlie diventeranno madri bambine. Giuseppina è riuscita a farsi coinvolgere nel mondo degli uomini della sua famiglia. Sto arrivando! tutto del business dell’organizzazione, e sarà una figura di punta per Anna: una testimone forte, coraggiosa, di alto rango. Una donna in cerca di una vita migliore per sé e per i suoi figli.
- Simona Distefano è Concetta Cacciola – È la migliore amica di Giuseppina, anche se è difficile immaginare due persone più diverse. Concetta si è sempre tenuta fuori dagli affari degli uomini, e tutto quello che ha sentito, l’ha sentito come voci di corridoio – chi ha ammazzato chi, dov’è un certo nascondiglio -. Anche Concetta è madre. La famiglia la tratta in maniera vergognosa: murata in casa per settimane, la sua ribellione è quella di uscire di casa vestita di tutto punto, come se fosse una donna dalla vistosa vita sociale. Nonostante la sua distanza dal business della ‘ndrangheta, se diventasse una testimone di giustizia, Concetta sferrerebbe comunque un colpo pazzesco all’organizzazione.
- Barbara Chichiarelli è Anna Colace – È una P.M. intelligente, determinata, senza paura. Siciliana di nascita, fin da ragazzina sogna di annientare la mafia. Giudice a Milano, e poi Gip in Calabria, ha condotto uno studio approfondito della ‘ndrangheta, andando a individuare la debolezza strutturale dell’organizzazione. Nonostante la struttura patriarcale della ‘ndrangheta, sono le donne che fanno funzionare l’intera macchina… Eppure, gli abusi e i maltrattamenti sono all’ordine del giorno; le donne non hanno diritto a una vita propria, alla libertà. Anna sapeva che sarebbe riuscita a trovare un’altra Lea Garofalo pronta a testimoniare per il futuro dei suoi figli. Ma, quando pensava di averne trovata una, trova due donne coraggiose.
- Francesco Colella è il boss Carlo Cosco – È il padre di Denise. Conobbe Lea quando erano adolescenti. Entrambi appartenevano a famiglie collegate alla ‘ndrangheta. Per lui la relazione con la figlia dell’ex boss Garofalo rappresentava un trampolino di lancio; imparentandosi a loro, infatti, avrebbe avuto la possibilità di scalare la gerarchia e diventare Boss lui stesso. Non perdona l’abbandono di Lea, che considera tradimento. Dopo la sua scomparsa, costringe sua figlia Denise a tornare a Pagliarelle con lui.
- Andrea Dodero è Carmine – È il giovane tirapiedi di Carlo Cosco. Non è stato ancora divorato dalla brutalità del sistema; ha qualche residuo di innocenza. È sensibile, ma totalmente sottomesso a Carlo. Gli viene ordinato di tenere d’occhio Denise e aiutarla ad ambientarsi. Col tempo diventa per la ragazza una spalla su cui piangere, un amico. I due, passando tanto tempo insieme, s’innamorano. Carmine è sempre più confuso su cosa fare. Vorrebbe proteggere Denise, ma al tempo stesso sa di non poter tradire Carlo.
The Good Mothers dove è stato girato?
The Good Mothers è stato girato in Calabria con maestranze italiane, grazie al supporto della Calabria Film Commission. Per motivi di sicurezza il paese scelto però non è stato Petilia Policastro, ma uno vicino dove secondo quanto dichiarato dal regista Julian Jarrold era più sicuro lavorare per la crew.
The Good Mothers quando esce e quanti episodi?
The Good Mothers arriva in streaming su Disney Plus da oggi, 5 aprile, con tutti e 6 gli episodi direttamente disponibili. La serie è stata concepita come un lungo film, infatti la durata delle puntate è di poco meno di un’ora.