Rumore Human Vibes è il titolo del film documentario che Amnesty sta portando in giro per l’Italia per far vedere a tutti cosa accade quando l’uomo è calpestato dalla tirannia. Un prodotto culturale girato da Simona Cocozza e impreziosito dalla presenza di tantissimi artisti che hanno avuto a che fare con queste battaglie. Un prodotto culturale che ha raccontato nel dettaglio Francesca Corbo di Amnesty in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Rumore Human Vibes, il ruolo della musica

“Ivano Fossati, Brunori Sas, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Frankie Hi-Nrg, Mannarino, Modena City Ramblers, Nada, Negramaro, Niccolò Fabi, Paola Turci, Roy Paci, Simone Cristicchi. Sono tutti grandi artisti e tutti vincitori del nostro premio. Li abbiamo “usati” per alternare la forza di certe immagini alla leggerezza della musica, mostrando le loro performance ma anche intervistandoli sul senso delle loro composizioni. Diciamo che fanno da contraltare alla violenza del mondo che raccontiamo.”

Di cosa parla il film documentario

“Il silenzio è la colonna sonora dei regimi autoritari, ecco perché bisogna fare tanto rumore! La musica ha il potere di arrivare al cuore della gente, di chi ascolta. Le parole colpiscono più delle bombe, e accompagnate dalla musica possono volare con una rapidità, una potenza ed una forza inaspettate, per raccontare le infinite violazioni di diritti umani che affliggono ogni popolo. Di questo parla il documentario che abbiamo fortemente voluto per mostrare al mondo che c’è un mondo diverso da quello della propria comfort zone.”


Rumore Human Vibes, la scelta della regista

“Considerate insolita la scelta di Simona Cocozza in quanto regista donna? Non credo sia più tempo di fare differenze di genere ma solo di talento. Ogni volta in cui ci imbattiamo in qualcuno di meritevole lo coinvolgiamo, sia egli uomo o donna. D’altronde anche tra gli artisti inizia a non essere così bassa la quota rosa. Per fortuna.”


Rumore Human Vibes, la forza del progetto

“Siamo sempre più consapevoli, per fortuna, dell’importanza dei diritti umani e della necessità di farli rispettare. E’ diverso, però, vedere su uno schermo e in modo nitido le violenze di cui l’uomo è capace. A volte sono immagini crude e dirette ma servono a far aprire gli occhi a tutti. Non è davvero più tempo di infilare la testa sotto la sabbia come struzzi e questo film serve allo scopo.”


Sulle proiezioni

“Ovviamente non potevamo pretendere di avere la distribuzione di blockbuster come il genere dei Super-eroi. Lavoreremo sul territorio come abbiamo sempre fatto, in modo capillare. L’invito è di andare sul sito ufficiale www.amnesty.it e cercare la sala più vicina alla propria casa. Cercheremo di portare quest’opera in giro per l’Italia.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Francesca Corbo sul documentario “Rumore – Human Vibes”:

https://www.radiocusanocampus.it/it/francesca-corbo-di-amnesty-rumore

Ecco la locandina di “Rumore – Human Vibes”:

Rumore Human Vibes