Piattaforma bonus veicoli sicuri 2023. Da oggi è possibile richiedere il bonus per la revisione auto. Si tratta di un contributo da 9,95 euro per chi ha sottoposto il proprio mezzo a revisione entro il 31 dicembre 2023.

Piattaforma bonus veicoli sicuri 2023 link

Il bonus si può richiedere una sola volta e per un solo veicolo. Per presentare domanda bisogna collegarsi alla piattaforma informatica dedicata.

Dopo aver effettuato l’accesso con Spid o Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, basterà inserire:

  • il proprio codice fiscale
  • la targa del mezzo sottoposto a revisione
  • il codice iban del proprio conto corrente

Una volta conclusa la procedura, il bonus verrà accreditato sul conto corrente indicato nelle settimane successive, anche se non è prevista una specifica tempistica.

Sarà possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica sul medesimo portale.

Le richieste saranno soddisfatte fino ad esaurimento fondi: 4 milioni per ogni anno, stanziati dal governo.

Cos’è la revisione auto e ogni quanto va fatta?

La revisione auto è un insieme di controlli obbligatori da eseguire con cadenza periodica presso centri autorizzati.

Il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, con particolare riferimento ai freni, alle sospensioni, alle luci, alla frizione, alle emissioni di gas.

Il controllo iniziale deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura, dopodiché è necessario sottoporre l’auto alla verifica ogni 2 anni.

Cosa succede se si circola con la revisione scaduta?

Per chi circola con un mezzo con revisione scaduta è prevista una sanzione che va da 173 a 694 euro. Inoltre il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino a quando non viene effettuata la revisione con esito positivo.