Bonus revisione auto 2023. Partono le domande per il bonus veicoli sicuri, che riguarda chi ha sottoposto il proprio mezzo a revisione. La scadenza è prevista per il 31 dicembre 2023.

Bonus revisione auto 2023: requisiti e importo

L’incentivo nasce due anni fa, quando il costo della revisione auto nei centri autorizzati è passato da 66,88 euro a 78,85 euro. E’ stato dunque previsto un bonus di 9,95 euro per recuperare parte della spesa maggiorata.

Il decreto del Mit spiega che il bonus

“è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada”.

Non esistono requisiti legati al reddito. Il contributo è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.

Come richiederlo?

Il bonus si può richiedere attraverso un’apposita piattaforma informatica, alla quale si può accedere con tre modalità:

  • Spid
  • Carta di identità elettronica
  • Carta nazionale dei servizi

Per presentare la domanda è necessario seguire la procedura online. Vengono richiesti i dati della patente, del veicolo e la data della revisione. Dopo aver inserito la richiesta, verrà emesso un numero di pratica che permetterà di seguire l’iter del procedimento, che si concluderà con il pagamento del bonus direttamente su conto corrente, all’Iban indicato dal richiedente. Le richieste saranno soddisfatte fino ad esaurimento fondi: 4 milioni per ogni anno, stanziati dal governo.