Un battito di ciglia e siamo giunti al calendario INPS dei pagamenti del mese di aprile 2023. Come noto, l’Ente nazionale della previdenza sociale ha da tempo deciso alcune date riferite al pagamento di diversi sussidi, incentivi economici per i figli a carico, indennità di disoccupazione e pensioni.
Tutto collocato in un quadro semplice dove le vecchie date e le nuove si interfacciano continuamente. Per questo, spesso si parla di date presunte del tutto indicative, ma che si accostano fortemente alla realtà.
Ed è questo, il motivo che spiega la presenza centrata delle date riferite alla ricarica del Reddito di cittadinanza e pensione, ma anche dell’indennità di disoccupazione Naspi e dell’Assegno unico universale. Già di per sé molto diversificate tanto che difficilmente coincidono, qualche volta si parla di pagamenti anticipati, se a cavallo di festività o ricorrenza particolare.
A questo proposito, ricordiamo che l’INPS apre il calendario dei pagamenti del mese di aprile, anche con nuove prospettive per le partite IVA permettendo la presentazione della domanda per il bonus 350 euro, entro il 30 aprile 2023.
Osserviamo ora, nel dettaglio il calendario dei pagamenti INPS per il mese di aprile 2023.
Calendario pagamenti INPS aprile 2023: elenco accrediti
Dall’inizio del 2023 i pagamenti dell’Assegno unico universale sono stati registrati con cadenza regolare, senza ritardi o particolari disguidi. Nessun ritardo nella lavorazione delle istanze, anzi sotto questo profilo l’Istituto è stato al passo con i tempi non rallentando l’erogazione di inizio anno, neanche nella fase di rigenerazione delle condizioni reddituali.
Per i prossimi accrediti non sono previsti rallentamenti, anzi l’INPS dovrebbe procedere all’erogazione dell’Assegno unico universale con decorrenza dal 13 aprile 2023, per vengono accreditati gli arretrati delle mensilità di marzo, per chi non ha presentato nei termini l’ISEE 2023.
Per le famiglie che attendono l’accredito regolare del contributo spettane, occorre attendere dal 12 al 30 aprile 2023.
Infine, per i percettori dell’Rdc l’accredito del beneficio per i figli parte dal 28 al 30 aprile.
Quando si percepisce il Reddito di cittadinanza e pensione di aprile 2023?
Ora, intorno alla data del 15 di ogni mese c’è sempre una grande confusione.
Per dovizia di informazione, ricordiamo che l’Ente nazionale della previdenza sociale procede all’accredito della prima mensilità spettante dell’Rdc e pensione, con cadenza regolare a partire dal giorno 15 di ogni mese.
Pertanto, dal 15 aprile 2023 ricevono l’accredito della prima mensilità spettante i nuovi percettori del sussidio di Stato.
Tempo che si giunga verso la fine del mese per l’accredito della mensilità percepita regolarmente a titolo di Reddito di cittadinanza e pensione. Per questo, dal 27 aprile scatterà la ricarica dell’importo spettante sulla carta ricaricabile PostePay Rdc.
Pagamento Naspi aprile 2023, le date
Ancora pochi giorni e inizia l’accredito dell‘indennità di disoccupazione Naspi.
Infatti, i giorni dedicati al pagamento del sussidio per coloro che hanno perduto involontariamente il lavoro decorrono nel periodo compreso dal 7 al 30 aprile 2023.
Buone prospettive per chi non ha ancora percepito il bonus 150 euro e 200 euro
E così, nelle prossime settimane, dovrebbe arrivare finalmente il pagamento del bonus 150 euro per coloro che attendono ancora l’accredito del beneficio spettante.
Sulla stessa linea, anche l’accredito del bonus 200 euro sull’Reddito di cittadinanza. Dal 27 aprile dovrebbe arrivare importanti novità.
Pagamento Bonus Renzi e bonus figli con disabilità: le date di aprile 2023
Purtroppo sia per l’accredito del trattamento integrativo al reddito (ex Bonus Renzi) che per il bonus figli con disabilità, non esistono date presunte, ma viene indicata come fase di pagamento la seconda metà del mese di aprile 2023.