Quando esce la sirenetta film. La trasposizione live-action del famosissimo classico Disney finalmente ha una data d’uscita in Italia. Per i fan l’attesa cresce sempre più.

Quando esce il film della Sirenetta? Ecco la data ufficiale

La Sirenetta è la trasposizione in live-action del classico d’animazione Disney del 1989 e ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. La storia narra di una giovane sirena che fa un patto con una strega del mare, ovvero scambiare la sua bella voce per ottenere gambe umane in modo da poter scoprire cosa si cela nel mondo vissuto dagli umani.

Questo nuovo capitolo è prodotto – ovviamente – da Walt Disney e vede alla regia Rob Marshall, la sceneggiatura invece è stata scritta da Jane Goldman e David Magee. È prodotto nello specifico da Rob Marshall, John DeLuca , Marc Platt e Lin-Manuel Miranda, che scriverà nuove canzoni per il remake come paroliere. Alan Menken tornerà come compositore sia per la colonna sonora che per le canzoni. La Sirenetta uscirà ufficialmente il 24 maggio 2023 nelle sale italiane.

Le polemiche sul film

La protagonista del film live action sarà l’attrice Halle Bailey, e l’annuncio è stato accompagnato da non poche polemiche divampate sui social. Per alcuni utenti, la scelta della Disney non sarebbe rispettosa nei confronti del personaggio e dei fan che erano molto affezionati a quel personaggio e ne avrebbero visto uno molto diverso dall’originale. Ovviamente il tutto è collegato al fatto che l’attrice protagonista sia nera.

La scrittrice e attivista italo-ghanese Djarah Kan ha risposto a tutte le accuse in un lungo post su Instagram, in cui ha scritto: “I sommelier dell’accuratezza dei live action Disney e i Fasci in difesa della memoria dell’infanzia degli anni Novanta non riescono proprio a mandare giù l’idea che la loro tanto amata sirenetta bianca. Non voglio nemmeno ritornare sulla polemica di quanti, nel tentativo di nascondere il loro sincero e genuino fastidio razzista, si arrampichino sugli specchi improvvisandosi esperti del folklore danese, o mitologia greca perché le sirene nel folklore africano, esistono”.

Poi online c’è anche chi attacca il politically correct: “I canoni dei personaggi vanno rispettati”, è l’appello che si è innalzato in rete. Anche se c’è da dire che il rispetto preteso sui social network in questi mesi sarebbe più che altro per i fan di Ariel, abituati e affezionati a un’immagine della sirena lontana da quella che vedremo in questo nuovo film.