Assunzioni INPS 2023: dal momento che sono state attribuite all’Istituto delle nuove funzioni medico-legali per quanto riguarda gli adempimenti sanitari di competenza delle Unità operative Complesse (UOC) e delle Unità Operative Semplici (UOS) territoriali, nonché del Coordinamento generale medico legale, l’INPS ha deciso di ricorrere alla selezione di nuove unità di personale, pubblicando:
- un “Avviso di selezione pubblica per il reperimento di un contingente di n. 701 medici cui conferire incarichi individuali finalizzati ad assicurare il presidio delle funzioni relative all’invalidità civile e delle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’INPS ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale sottoscritto dall’INPS e dalle Organizzazioni Sindacali di categoria maggiormente rappresentative in ambito nazionale in data 11 ottobre 2022″;
- un “Avviso di selezione pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reperimento di un contingente complessivo di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae, cui conferire incarichi individuali con contratto di lavoro autonomo, per lo svolgimento di prestazioni libero professionali per l’espletamento di adempimenti sanitari di competenza istituzionale, in relazione agli obblighi di legge (L. n. 104/92 e L. n. 68/99) e progetto HCP”.
Ecco qui di seguito tutte le informazioni necessarie per partecipare al reclutamento da parte dell’INPS: requisiti di partecipazione, criteri di valutazione, termini e modalità di presentazione della domanda.
Assunzioni INPS 2023: requisiti di partecipazione, criteri di valutazione, termini e modalità di presentazione della domanda
I requisiti di partecipazione al reclutamento dei 701 medici sono i seguenti:
- il possesso di un diploma di laurea in medicina e chirurgia;
- l’iscrizione all’Albo professionale.
Mentre, per quanto riguarda i requisiti di partecipazione che permettono di inviare la candidatura per la selezione dei 483 operatori sociali/esperti ratione materiae, i candidati dovranno essere iscritti:
- all’Albo professionale degli Assistenti Sociali;
- all’Albo professionale degli Psicologi;
- agli Altri Albi professionali di interesse istituzionale, ad eccezione dell’Albo dei medici Chirurghi.
Per quanto riguarda quest’ultimo processo di reclutamento, sono incompatibili con l’assunzione dell’incarico quei professionisti che si trovino in una delle seguenti circostanze:
- svolgano e abbiano svolto qualsiasi forma di collaborazione con CAF e Patronati negli ultimi tre anni;
- abbiano un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso qualsiasi ente pubblico o privato;
- siano titolari o abbiano compartecipazioni a quote di imprese, qualora si possa configurare un conflitto di interesse con l’INPS;
- siano stati destinatari di condanne penali, con provvedimento passato ingiudicato, per i reati per i quali è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di lavoro;
- abbiano avuto pregressi rapporti con l’Istituto che si sono conclusi con note negative in relazione a comportamenti professionali inappropriati, che ne hanno impedito il rinnovo contrattuale.
La domanda di partecipazione al reclutamento dovrà essere inviata esclusivamente con modalità telematiche compilando l’apposito modulo e l’apposita applicazione informatica che vengono messi a disposizione dall’INPS all’interno del seguenti indirizzo web:
- https://servizi2.inps.it/servizi/selezionemediciconvenzionati per quanto riguarda l’avviso di selezione pubblica per il reperimento di un contingente di n. 701 medici;
- https://servizi2.inps.it/servizi/selezioneoperatorisociali per quanto riguarda l’avviso di selezione pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reperimento di un contingente complessivo di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae.
Per iniziare la compilazione del modulo bisogna effettuare l’autenticazione all’interno della propria area riservata sul sito web dell’INPS, attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
La domanda per prendere parte alla selezione deve essere compilata ed inviata online entro diverse tempistiche a seconda dei posti per cui si sceglie di competere. In particolare, ecco quali sono i termini previsti per la presentazione dell’istanza di adesione al concorso:
- entro le ore 14:00 del 26 aprile 2023 per quanto riguarda l’avviso di selezione pubblica per il reperimento di un contingente di n. 701 medici;
- entro le ore 14:00 del 21 aprile 2023 per quanto riguarda l’avviso di selezione pubblica, mediante richiesta di disponibilità, per il reperimento di un contingente complessivo di 483 operatori sociali/esperti ratione materiae.
I criteri di valutazione specifici sono pubblicati all’interno di apposite tabelle presenti nei rispettivi bandi di selezione.