Poliziotto morto oggi martedì 4 aprile 2023 nella Questura di Lecce, nel tardo pomeriggio. Un uomo in servizio presso la Sezione Volanti è stato colto da un malore e ha perso la vita.
La notizia si è sparsa nel giro di pochi istanti dalla Questura dove lavorava e dove è accaduto il fatto, a tutti i commissariati distaccati in provincia.
Il lutto che ha colpito la Polizia salentina è avvenuto proprio negli uffici di viale Otranto, a Lecce. Il poliziotto stava stilando la relazione si servizio, quando alla fine del suo turno, si è accasciato per terra. L’Agente è morto nel giro di breve tempo, nonostante ogni tentativo di rianimazione.
Poliziotto morto oggi a Lecce, chi era Tommaso Culiersi
La vittima è Tommaso Culiersi. Aveva 58 anni ed era di Racale, un comune italiano della provincia di Lecce, in Puglia. L’Agente prestava servizio presso la Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nel capoluogo.
Un lavoro sicuramente duro, quello della strada, che viene svolto sia di giorno sia di notte, al contatto con i cittadini per la gestione di ogni tipo di primo intervento, spesso difficile, a volte rischioso.
Tommaso amava il suo lavoro e lo svolgeva con passione, come ogni uomo che sceglie di indossare la divisa per tutta la vita, sa fare.
Già una decina di anni addietro, il poliziotto morto oggi era stato colto da un infarto. Nel tardo pomeriggio, Culiersi ha avvertito un mancamento davanti agli occhi dei propri colleghi, i quali hanno tentato per primi di rianimarlo, in attesa che arrivasse il personale sanitario del 118.
Purtroppo, a nulla sono valsi i soccorsi. Tommaso Culiersi non ce l’ha fatta. Nonostante la rapidità dell’ambulanza, il suo cuore si è arreso e ha smesso di battere.
L’agente lascia una moglie e due figli, e tanto dolore fra coloro che hanno assistito impotenti alla scena. Era un uomo e un lavoratore ben voluto e apprezzato: lo dimostra il fatto che in tanti, di vari reparti, che non erano in servizio, sono accorsi sul posto quando hanno appreso della scomparsa del collega.
Le problematiche qualche ora prima
Il poliziotto Tommaso Culiersi è solo uno dei tanti casi di malore che ogni giorno colpiscono guardie, atleti, e personaggi dello spettacolo.
I tentativi disperati di salvare la vita all’Agente della Squadra Volanti della Questura di Lecce sono stati vani.
Quando Tommaso si è sentito male, la macchina dei soccorsi è stata immediatamente attivata. Gli operatori hanno fatto il possibile per evitare la tragedia che si è consumata davanti agli occhi attoniti dei colleghi, ma le manovre di rianimazione, con il massaggio cardiaco e l’utilizzo del defibrillatore non sono servite. I medici hanno dovuto constatarne il decesso.
Secondo una prima ricostruzione, pare che il poliziotto, prima di accusare il malore, avesse confidato a qualche collega, un malessere alla bocca dello stomaco. Un episodio molto simile a quello di Calogero Alessandro Augusto Calà, in arte Jerry Calà, l’attore comico che dopo essere stato colto da infarto aveva affermato: “Ho scambiato il malore per un’indigestione. Un dolore forte, mai sentito prima…“. Anche in quel caso, il cabarettista 71enne aveva accusato dei problemi allo stomaco. Il cantante ed ex marito di Mara Venier è poi stato operato d’urgenza e ora sta bene, dopo essere stato dimesso dalla Clinica Mediterranea di Napoli, luogo in cui si trovava al momento dell’arresto cardiaco.
Prima di Jerry, Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è stato colpito da ictus ischemico nella giornata di martedì 14 marzo 2023. Fortunatamente soccorso in modo tempestivo, si è posto agire subito dal punto di vista terapeutico. Oggi Plati è vivo, e lunedì 3 aprile 2023, ha pubblicato in video dall’ospedale in cui parla a fatica. Con lo sguardo fisso davanti la telecamera del cellulare pronuncia delle parole di ringraziamento verso chi lo ha sostenuto, lo fa con difficoltà e con un po’ di affanno, ma ritiene che questo sia un miracolo dopo quanto gli è accaduto.