"Elly Schlein compagna foto" sono sicuramente tra le parole più cercate su Google dagli italiani nelle ultime settimane, per questo motivo i paparazzi e le riviste di cronaca rosa hanno cercato in tutti i modi di fotografare la leader del Partito Democratico insieme alla sua dolce metà. Il primo settimanale a riuscire nell'intento è stato Diva e Donna, pubblicando sul proprio giornale alcuni scatti della Schlein insieme alla compagna Paola.
Se però la Schlein aveva fatto coming out qualche anno fa nel corso di una intervista con Daria Bignardi: "Ho amato molti uomini e amato molte donne. In questo momento sto con una ragazza e sono felice, finché mi sopporta. Cammina sempre fianco a fianco, questo è l'importante, lo stesso non vale per la sua fidanzata. Effettivamente appena sono state diffuse queste foto c'è chi ha pensato che al fianco della politica potesse esserci una persona che non aveva fatto coming out, ma ormai la frittata era fatta. Per questo motivo, a distanza di qualche giorno, Paola Belloni ha deciso di fare un post su Instagram per sfogarsi di quanto accaduto.
"'Non mi hanno vista arrivare' e quindi hanno tirato fuori i teleobiettivi. Carə giornalistə di @divaedonna_settimanale comunicare a mezzo stampa l’intimità affettiva di una persona è un atto ingiusto e si chiama outing. Io ne son stata travolta, ma per fortuna non annichilita, perché ho una rete amicale e familiare che mi sostiene", con queste parole Paola inizia a scrivere la didascalia di una immagine che la ritrae. "Mi chiedo solo cosa sarebbe successo se io questa rete non l’avessi avuta. In Italia non abbiamo il matrimonio egualitario, non abbiamo tutele per i figli e le figlie di famiglie omogenitoriali, non abbiamo una legge contro l'omolesbobitransfobia. Siamo un Paese dove migliaia di Spatriati, per dirla con Desiati, vivono o lasciano le proprie province pieni di graffi e di segreti. Il coming out è una scelta personale, che deriva anche da un'analisi della propria rete sociale".
Purtroppo però essendo la compagna di un personaggio pubblico, qualcuno non si è fatto problemi a seguirla e a scattarle alcune foto di nascosto per poi pubblicarle e fare uno scoop: "Ma mi rendo conto che essere la compagna di una figura pubblica vi abbia fatto pensare di avere il diritto di esporre me quanto è esposta lei. Ammetto però che la foto con la papalina di lana in testa e con il sacchetto dei bisogni di Pila in mano era notevole. Avete regalato meme alle mie amiche per i prossimi dieci anni. P.S. Detto tutto questo ora torno alla mia vita privata che spero resti sempre la stessa. Anche se senza papalina. L’ho buttata".
Ricordiamo che nelle foto, pubblicate dal Settimanale Diva e Donna, si vede Elly Schlein in automobile in compagnia di un’altra donna, proprio Paola che la rivista ha definito come l’amica del cuore. La donna e la segretaria del PD hanno cercato di tenere la vita privata lontano dai riflettori, almeno fino a questo momento. Per questo motivo, sul giornale si legge che le due donne sono entrate separatamente nella stazione di Firenze per non farsi vedere insieme. Paola e Elly avrebbero però viaggiato insieme sullo stesso treno diretto a Bologna pur avendo presto posto in due vagoni differenti.
In una ennesima foto si vede invece Paola portare a spasso il cagnolino di Elly. Secondo Diva e Donna le due starebbero insieme da tre anni e sarebbero alla ricerca di una abitazione a Roma, visto che al momento vivrebbero insieme a Bologna.