John Travolta abito all’asta – Si parla di uno degli abiti più conosciuti e desiderati della storia di Hollywood, esattamente quello che il divo John Travolta indossava nel celebre film del 1977 La Febbre del Sabato Sera.
Questo gioiello prezioso del mondo del cinema sta per essere messo in vendita. A farlo è la famosa casa d’aste Julien’s Auctions, per la quale la grande specialità sono proprio i cimeli cinematografici come questo. Non si occupa soltanto di commerci di importanti pezzi noti del regno di Hollywood, ma anche di quelli del mondo della musica, dell’arte o dello sport.
Insieme siamo pronti a scoprire tutte le novità, gli aggiornamenti sulla messa all’asta dell’abito bianco di John Travolta.
John Travolta abito all’asta insieme ad altri pezzi della storia del cinema
Il famoso abito bianco Saturday Night Fever di John Travolta (Toby Manero) all’asta. Questo cimelio potrebbe valere fino a 200.000 dollari.
Andrà così quando entrerà a far parte del progetto “Hollywood: Classic & Contemporary“. Vedrà il suo sviluppo sabato 22 e domenica 23 aprile. In questa occasione un’enorme collezione di diversi oggetti di scena verrà messa all’asta.
La particolarità è proprio quella di aver avuto un ruolo considerevole nei cult cinematografici, conosciuti sul piano internazionale. Non mancheranno, in questo progetto infatti, oggetti come il machete di Harrison Ford, famoso nel film “Indiana Jones e il Tempio Maledetto” del 1984.
Lo stesso destino sarà quello l’elmo Mark XLVI del celebre eroe Marvel Tony Stark. Stiamo parlando di Iron Man. Ne abbiamo visto l’utilizzo nelle riprese del film “Captain America: Civil War” , la pellicola del 2016 diretto dai fratelli Russo in cui abbiamo visto gli Avengers schierarsi e combattersi a vicenda. Ma non finisce qui con le vendite all’asta. Lo stesso trattamento verrà riservato a un hoverboard usato da Michael J. Fox in Ritorno al futuro.
Bisogna considerare che il “pezzo forte” dell’asta rimane in ogni caso l’abito di Travolta, descritto ormai per l’occasione come “uno dei costumi più iconici della storia del cinema”. Questa presentazione sta facendo ormai parlare tutto il mondo e gli appassionati di cinema.
L’esclusività dell’abito
Un completo che racconta una storia, un momento fondamentale che subito disegna l’immagine del personaggio che lo rappresenta. Una canzone sulla pista da ballo che è rimasta iconica, esattamente come il talento del suo performer.
Lasciamo di seguito il video, per i più nostalgici, dell’esibizione del brano The Bee Gees – More Than A Woman:
Travolta ha interpretato per il famoso film del 1977 (La Febbre del Sabato Sera) la parte di Tony Manero, un italo-americano che domina la pista da ballo della discoteca locale. Ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore per la sua grande interpretazione. Gli organizzatori dell’asta affermano che l’abito in poliestere che indossava nella gara di ballo è uno degli unici due utilizzati durante la produzione del film.
Si tratta quindi di un abito davvero esclusivo.
E’ formato in totale da tre pezzi singoli, ovvero: la giacca in poliestere dagli ampi revers con le impunture, le tasche oversize, il gilet e i pantaloni. Sarà proprio questa unicità a portarlo per questo grande evento al valore di 200.000 dollari.
Il completo speciale viene fornito accompagnato da lettere che ne testimoniano l’ autenticità. A firmarle sono i Paramount Studios e Travolta stesso. La costumista del film invece, Patrizia von Brandenstein, ha parlato dell’ispirazione che ha condotto alla realizzazione di questo iconico cimelio.
Ha dichiarato alla CNN: “Gli eroi da Sir Lancelot a Tom Mix indossavano il bianco nelle grandi gare per esprimere purezza e devozione risoluta al compito da svolgere. ” E ha poi continuato spiegando:
“Quindi, per me, il bianco era l’unica scelta per l’abito. Sono felice che il nostro eroe, John Travolta, e i nostri produttori siano arrivati a vederlo in questo modo.”