Il governatore della Campania Vincenzo De Luca risponde con sarcasmo ai due commissari inviati nella regione dal Partito Democratico guidato da Elly Schlein: “Incontrerò Misiani, è un bell’uomo”.

De Luca, la battuta verso il commissario del PD Misiani: “Lo incontrerò, è un bell’uomo”

Non si è fatta attendere la reazione del presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ai due commissari inviati dalla nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Schlein ha inviato Antonio Misiani come commissario regionale del partito, mentre Susanna Camusso ha avuto l’incarico di rimettere ordine a Caserta dopo il caos del tesseramento avvenuto durante il voto per le primarie.

De Luca, intervenuto alla cerimonia di apertura del cantiere per il rinnovo della stazione Eav di Ercolano, ha utilizzato il sarcasmo che lo contraddistingue per parlare della vicenda, rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se avesse in programma di incontrare Misiani.

“Assolutamente sì, Misiani è un bell’uomo”.

Queste le parole del governatore che, dietro l’ironia, lasciano presagire un clima non proprio ‘pacifico’ all’interno del PD sulla questione.

De Luca si dice pronto al terzo mandato da presidente della Campania

Andando oltre le battute, De Luca ha lasciato intendere chiaramente che non considera conclusa la sua esperienza politica in Campania. Promettendo che sarà presente “ancora per molti, molti anni” per inaugurare la stazione di Ercolano, ha fatto capire di essere pronto a candidarsi per il suo terzo mandato da governatore della regione.

Se Dio vorrà e se la salute mi accompagna, andremo avanti a lungo. Non abbiate dubbi, staremo qui ancora per molti, molti anni. Verremo a inaugurare questa bellissima stazione, nel 2025, nel 2026, nel 2028 o nel 2030″.

Come noto, De Luca non è tipo da tirarsi indietro di fronte allo scontro, come confermano le parole recentemente pronunciate contro l’autonomia differenziata del ministro Roberto Calderoli, definita senza mezzi termini dal governatore campano “una truffa”.
Il messaggio, in questo caso, sembra chiaro: chiunque pensi di candidare qualcun altro per la presidenza della regione, troverà la sua ferma opposizione.

Sarà da capire, adesso, quali saranno le contromisure di Elly Schlein, che non ha mai nascosto la propria contrarietà a un eventuale terzo mandato di De Luca, con parte del suo partito a sostegno di questa posizione.
Forse si rivolge proprio a loro, il governatore, quando dice che deve “fare i conti” con alcuni ‘uccelli del malaugurio’.

“Abbiamo una quantità di ‘porta seccia’ con cui devo fare i conti che non avete idea. Da Roma in giù, per la verità”