Bollette gas aprile 2023 in calo del 13,4%: il dato ufficiale è stato comunicato, come di consueto, poco fa dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera). La diminuzione di prezzo del gas, la terza consecutiva di quest’anno, porta la spesa in bolletta ai livelli di un anno fa: con il costo odierno, una famiglia tipo spende 1.560 euro all’anno, poco più di quanto spendeva nei 12 mesi a cavallo dei rincari delle fonti energetiche. “Bollette gas ancora in calo per i consumatori in tutela: 13,4% per i consumi di marzo 2023 – si legge sul profilo Twitter dell’Autorità – Arera comunica il valore della materia prima: 46,58 €/Mwh, giù le quotazioni all’ingrosso”.

Bollette gas aprile 2023 prezzi in calo: ecco quanto si risparmia e come leggere la bolletta in arrivo con gli sconti

Scende ancora il prezzo del gas e con esso le bollette delle famiglie italiane sul mercato tutelato. L’Arera ha comunicato, infatti, che ad aprile 2023 (in riferimento alle bollette di marzo) il prezzo del gas è in diminuzione del 13,4%, dopo i ribassi già registrati sia a marzo su febbraio (-13%) che a febbraio su gennaio (-34,2%). Con questa ulteriore diminuzione, il prezzo va riallineandosi a quello a cavallo dell’inizio dei rincari delle fonti energetiche. Infatti, la spesa all’anno per le bollette del gas, a questi prezzi, è di 1.560 euro, considerando il periodo scorrevole tra aprile 2022 e marzo 2022. Appena lo 0,7% in più rispetto ai dodici mesi precedenti, ovvero da aprile 2021 a marzo 2022. Una famiglia tipo ha un consumo annuo di 1.400 metri cubi di gas.

Bollette gas, quanto si spende al mese?

“Ancora in calo la bolletta gas delle famiglie in tutela. Dopo i ribassi registrati per i consumi dei mesi di gennaio (-34,2%) e febbraio (-13%), in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di marzo 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del -13,4% della bolletta rispetto al mese di febbraio 2023 – si legge in una nota dell’Arera – La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento”.

Come leggere la bolletta

Nel mese di marzo la quotazione media registrata all’ingrosso del prezzo del gas rispetto a febbraio scorso, è stata di 46,58 euro per megawattora. Si ricorda che, come previsto dalla Legge Bilancio 2023, per tutto il primo trimestre di quest’anno (e quindi ancora per i consumi di marzo) Arera ha già azzerato gli oneri generali di sistema per il gas e confermato la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc all’anno, oltre alla riduzione Iva sul gas al 5%. Sulla bolletta di marzo, dunque, le famiglie a mercato tutelato troveranno il prezzo del gas 74,89 centesimi di euro per metro cubo, incluse le tasse. I consumatori possono leggere le voci della bolletta nella seguente maniera:

  • 54,40 centesimi di euro per approvvigionamento gas naturale e attività connesse (il 72,6% della bolletta, in calo del 16,8% rispetto a febbraio 2023);
  • 5,6 centesimi di euro per la vendita al dettaglio (il 7,5% della bolletta, prezzo invariato rispetto a febbraio);
  • 25,24 centesimi di euro per il trasporto e contatore (invariati rispetto a febbraio);
  • -31,24 centesimi di euro oneri di sistema;
  • 20,89 centesimi di euro tra accise, addizionali regionali e Iva.