Prato cade dal tetto mentre tinteggia il terrazzo della propria abitazione, la tragedia si è consumata oggi 4 aprile 2023 a Prato dove un uomo ha perso la vita dopo il volo di 8 metri. Sul posto, dopo la segnalazione da parte dei presenti che hanno visto la scena, i soccorsi del 118 e i Carabinieri sono giunti per tentare di salvare la vittima, che è morta sul colpo. Sono in corso le indagini.

Prato cade dal tetto un uomo di 65 anni

Nelle prime ore del pomeriggio di oggi 4 aprile si è consumata una tragedia in via Traversa Pistoiese a Vergaio. Un uomo di sessantacinque anni è morto dopo aver fatto un volo di otto metri dal terrazzo di casa sua. Si chiama Lorenzo Grassi la vittima che ha perso la vita e per cui i soccorsi del 118 sono stati inutili. Dopo la segnalazione sono state inviate le ambulanze della Croce d’Oro, quella della Misericordia e l’automedica.

I soccorsi hanno chiamato anche l’elisoccorso Pegaso, che è atterrato vicino al Parco Prato. Insomma, un gruppo di professionisti ha tentato in ogni modo di salvare l’uomo di cui, però, non si è potuto fare altro che constatarne il decesso. La polizia municipale, arrivata sul posto immediatamente, ha regolato la viabilità sulla strada così da consentire il passaggio ai soccorsi.

Stava tinteggiando il terrazzo

L’uomo, vittima dell’incidente avvenuto a Prato, stava tinteggiando il terrazzo del suo palazzo quando, secondo quanto si apprende da una prima ricostruzione, avrebbe perso l’equilibrio cadendo a terra. Si trovava ad un’altezza di otto metri. Sono stati i vicini a dare l’allarme dato che il corpo è stato ritrovato nel loro giardino, luogo della caduta. Carabinieri, vigili del fuoco e soccorsi stanno lavorando per capire se si è trattato di un avvenimento casuale o di una tragedia provocata da un malore. Anche il magistrato di turno è stato informato e sta operando sull’accaduto.

Non diminuiscono gli incidenti sul lavoro

Non diminuiscono gli incidenti sul posto di lavoro, il 24 marzo 2023, a Bitonto, in provincia di Bari, un uomo è rimasto ferito a causa di una caduta da oltre tre metri. L’uomo, di 60 anni, è caduto da una piattaforma edile alta 3,70 metri. Gli operatori del 118 sono intervenuti immediatamente dopo aver ricevuto la segnalazione e l’hanno trasportato in codice rosso al policlinico di Bari. L’uomo è stato sottoposto ad accertamenti medici ed è riuscito a salvarsi. Secondo una prima ricostruzione, il sessantenne operaio sarebbe potrebbe aver messo il piede in modo sbagliato, precipitando in strada. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale Spesal della Asl di Bari.

Circa un mese fa un altro operaio, di 78 anni, è morto durante l’orario di lavoro. Il dramma ha avuto luogo in un garage nel quartiere Picone, in via carri, dove è esplosa una bombola del gas. A causa dello scoppio, l’uomo è caduto da una scala, mentre era intento a intervenire su un impianto antincendio presso l’Hotel Excelsior. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’edificio ma non hanno potuto fare nulla per l’operaio, era già morto al momento del loro arrivo. I soccorsi e i carabinieri hanno potuto constatare il suo decesso.

Il 29 marzo, poco dopo le 15, invece, un giovane operaio, addetto al montaggio dei componenti di una gru, è stato travolto da un macchinario del peso di circa 40 quintali. Il ragazzo è stato immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro, che hanno chiamato il 112. Vista la gravità della situazione, la vittima è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Il volo è avvenuto all’altezza di 16 metri.