Hugh Jackman malattia. L’attore di Wolvwerine ha rassicurato i suoi follower sul suo stato di salute e li ha sensibilizzati sul tema.

Hugh Jackman e il cancro alla pelle. Il post social dell’attore per rassicurare e sensibilizzare

Hugh Jackman non ha mai nascosto di essersi sottoposto più volte a delle operazioni al naso. L’attore è infatti attentissimo alla sua salute, dopo che nel 2013 gli hanno trovato il primo cancro alla pelle, detto basalioma. Dopodiché gli hanno asportato quattro tumori, subendo almeno sei operazioni.

Il volto di Wolvwerine, per citare uno dei più famosi ruoli che ha interpretato, ha postato sui suoi profili social, un video in cui si mostra con un cerotto al naso, dove esorta i propri follower alla prevenzione rispetto alla pericolosità dei raggi solari. E’ stato lui stesso a dichiarare di stare aspettando i risultati di due biopsie a cui si è sottoposto qualche giorno fa: “Avrò i risultati tra tre giorni, perciò vi informerò non appena possibile“.

Una vera e propria campagna di sensibilizzazione per tutti coloro che sottovalutano l’importanza dei controlli, ma soprattutto per ricordare di utilizzare le protezioni solari.

Hugh jackman malattia: cos’è il basalioma

Il basalioma, o carcinoma basocellulare, è un tumore maligno della pelle, che non provoca metastasi ed è facilmente asportabile.

Generalmente la sua formazione è causata da un’esposizione eccessiva ai raggi UV del sole o delle lampade abbronzanti. Sono facilmente visibili poiché si manifestano con un segno cutaneo.

Nonostante siano passati diversi anni dalla scoperta del primo, Hugh Jackman con questo video ha voluto comunicare di essere sempre molto attento al tema e di “ritenersi felice solo quando, almeno uno si ricorderà di mettere la crema solare ad alta protezione“, soprattutto in vista dell’estate.

Come riconoscere la malattia

Sempre nel video, l’australiano ha raccontato che a salvarlo è stato il suo medico, notando delle anomalie e quindi possibili cellule basali. Fortunatamente la stima indica che il trattamento per i basalioma ha successo nel 90% dei casi: “Tra tutti i tipi di cancro alla pelle è il meno pericoloso. Ma non importa quanto vi volete abbronzare, mettetevi la crema solare“.

Infatti il problema non è da sottovalutare in quanto l’Australia è la capitale mondiale del cancro della pelle, con oltre 11.500 persone con diagnosi di melanoma e circa 434.000 trattate per altri tumori della pelle ogni anno.

Anche se, neanche il nostro supereroe è riuscito a scaparla, la sua cura e attenzione alla prevenzione – nonché alla sua salute – è una vera arma vincente. Anche dopo il 2016, subito dopo la quinta operazione, Hugh Jackman ha parlato a cuore aperto ai suoi fan: “Se non utilizzate la protezione il rischio di avere un basalioma è molto alto. Seppur sia liave, è comunque una forma grave di cancro“.