Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? – Juventus-Inter e Cremonese-Fiorentina: sono questi gli accoppiamenti delle semifinali di Coppa Italia edizione 2022-2023. Quattro squadre che si affronteranno nel doppio confronto, andata e ritorno (non valgono più i gol in trasferta), che mette in palio il pass per la finale che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma il prossimo 24 maggio. Alzare la Coppa Italia al cielo, da quest’anno, non è solo un prestigioso traguardo, ma anche un obiettivo importante per le… casse dei club. La squadra che vincerà la Coppa Italia guadagnerà infatti un consistente premio economico dal valore di 4.5 milioni di euro; la formazione perdente si “consolerà” con un bottino da due milioni di euro.
Quanto guadagna chi vince la Coppa Italia? E la nuova Supercoppa…
Vincere la Coppa Italia porta prestigio e anche un importante ritorno economico, ma da quest’anno c’è anche una motivazione in più che viaggia sempre sul doppio binario sportivo-economico. Le due finaliste di Coppa Italia parteciperanno di diritto alla prossima edizione della nuova Supercoppa Italiana che sarà allargata a quattro squadre e che si disputerà in Arabia Saudita a gennaio 2024. Alle final four di Supercoppa Italiana parteciperanno le prime due classificate in campionato e le due finaliste di Coppa Italia: ecco perché, dunque, approdare alle finali della competizione rappresenta un traguardo importante.
La nuova Supercoppa italiana in programma a gennaio 2024 avrà un bottino economico davvero super. Il montepremi della competizione sarà di ben 23 milioni di euro da dividere tra tutte e quattro le squadre partecipanti. Alla sola vincitrice andranno 7 milioni di euro. Facendo un rapido calcolo, l’eventuale accoppiata Coppa Italia-Supercoppa Italiana garantirebbe quindi un montepremi da 11.5 milioni di euro! Una cifra importantissima per qualsiasi club, specialmente in questo preciso momento storico dove l’attenzione ai bilanci è diventata prioritaria. Per Juventus, Inter, Fiorentina e Cremonese (la vera grande sorpresa di queste semifinali) una motivazione in più per guadagnarsi l’accesso alla finale di Coppa Italia e per provare ad alzare al cielo il trofeo.