Classifica Forbes 2023: svelati i nomi dei ‘Paperoni’ nel mondo e in Italia. E c’è una sorpresa: per la prima volta l’uomo più ricco del mondo e la donna più ricca del mondo hanno in comune la nazionalità. Sono entrambi francesi. Bernard Arnault, amministratore delegato del colosso mondiale del lusso Lvmh, e Françoise Bettencourt Meyers, erede di L’Oréal, hanno infatti sbaragliato la concorrenza.
Classifica Forbes 2023: ecco le persone più ricche del mondo
Nella classifica 2022, Bernard Arnault si era posizionato in terza posizione, alle spalle di Elon Musk, patron di Tesla e SpaceX, e di Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Ma dallo scorso dicembre l’imprenditore francese, con un patrimoni in costante ascesa, è riuscito a superarli.
Ecco la top 5 secondo Forbes:
- Bernard Arnault, 211 miliardi di dollari;
- Elon Musk, 180 miliardi di dollari;
- Jeff Bezos, 114 miliardi di dollari;
- Larry Ellison, co-fondatore dell’editore di software Oracle, 107 miliardi di dollari;
- Warren Buffett , uomo d’affari, 106 miliardi di dollari.
Françoise Bettencourt Meyers, in undicesima posizione, è la donna più ricca del mondo per il terzo anno consecutivo. La sua fortuna è stimata in 80,5 miliardi.
Classifica Forbes 2023, i più ricchi d’Italia
In tutto sono 64 i più ricchi d’Italia, 12 in più rispetto allo scorso anno. Tra loro Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’omonima azienda dolciaria, che occupa la trentesima posizione della classifica mondiale, si conferma l’uomo più ricco d’Italia. In precedenza il titolo, che detiene dal 2018, era appartenuto prima a suo padre Michele, poi a sua madre Maria Franca Fissolo.
Questa la top 5 dei miliardari italiani:
- Giovanni Ferrero, 38,9 miliardi di dollari;
- Giorgio Armani, 11,1 miliardi di dollari;
- Silvio Berlusconi, 6,8 miliardi di dollari;
- Massimiliana Landini Aleotti, erede della casa farmaceutica Menarini, 6,7 miliardi di dollari;
- Piero Ferrari, figlio di Enzo, e Sergio Stavanato dell’omonimo Gruppo, con 5,5 miliardi.
Sono 13 gli italiani che per la prima volta entrano nella classifica di Forbes. Otto sono gli eredi di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, scomparso nel 2022: i sei figli Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente; la vedova Nicoletta Zampillo; e Rocco Basilico, figlio di Zampillo. Clemente è anche il più giovane miliardario del mondo: ha appena 18 anni.