Alla fine del mese ci aspetta un ponte davvero molto atteso: prendendo ferie soltanto il lunedì 24 aprile si può infatti godere di ben 4 giorni da dedicare magari a qualche mini viaggetto non troppo lontano, approfittando anche delle temperature gradevoli che dovrebbero caratterizzare il periodo. Dove andare dunque? Le mete possono essere davvero molte, sicuramente differenti a seconda che ci si muova in coppia oppure in famiglia. Vediamo dunque per il ponte del 25 aprile dove andare con i bambini.

Il festival degli aquiloni a Cervia

Una vacanza con i bimbi deve offrire sicuramente intrattenimento, in modo che i più piccoli non si annoino e, di conseguenza, i genitori possano stare tranquilli. Per questo, nell’elenco di dove andare con i bambini il ponte del 25 aprile abbiamo inserito il bellissimo Artevento, festival degli aquiloni di Cervia (Ra) che si tiene dal 21 aprile al 1 maggio sulla Spiaggia di Pinarella. Giunto alla 43esima edizione, Artevento è un appuntamento unico nel suo genere, perché celebra non solo le tradizioni dell’aquilone, ma anche la pace, la creatività e l’ambiente. A parteciparvi saranno 250 designer e piloti selezionati fra i più significativi interpreti di una tradizione millenaria in costante dialogo con l’ambiente, e oltre 2000 appassionati.

25 aprile dove andare con i bambini: il treno di Dante

Un’altra idea per il ponte del 25 aprile, dove andare con i bambini, è sicuramente un insolito viaggio in treno. Sì, perché il treno in questione è quello di Dante, che fa la spola tra tra Firenze e Ravenna. Si tratta infatti di un treno storico, un “Centoporte”, che attraversa il cuore dell’Appennino tosco-romagnolo ripercorrendo le terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna. Sei sono le fermate (Firenze, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza e Ravenna) dove il viaggiatore potrà effettuare visite anche gratuite, mentre sul treno, per tutta la durata del viaggio, in ogni carrozza sarà presente un’assistente che fornirà informazioni di carattere culturale, artistico e storico sulle città attraversate.

Giardini botanici

Il ponte del 25 aprile dove andare con i bambini se non a rendere omaggio alla primavera visitando qualche bel giardino botanico o parco in fiore? Particolarmente suggestivi sono i giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, perfetta unione tra arte e natura. Quattro le aree tematiche: i giardini del sole, i boschi del mondo, i giardini acquatici e terrazzati e i paesaggi dell’Alto Adige. Da non perdere! Un altro giardino decisamente da vedere è il Parco Sigurtà, che si trova a Valeggio sul Mincio (VR). E’ particolarmente indicato per le famiglie grazie alla presenza di una ciclabile interna, al trenino che corre nel parco e alla fattoria con gli animali.

Infine una menzione speciale la merita l’orto botanico di Padova, dichiarato Patrimonio Unesco, il più antico del mondo, che risale addirittura al 1545. Qui si possono ammirare migliaia di specie di piante di ogni tipo, da quelle carnivore a quelle velenose, dalle medicinali a quelle e acquatiche. E’ particolarmente adatto alle famiglie perché offre moltissimi eventi per i bambini in ogni stagione.

La Festa dei Folli

Se ancora non avete deciso per il ponte del 25 aprile dove andare con i bambini, ecco l’ultima idea! Si tratta della Festa dei Folli di Corinaldo (An), con un ricchissimo programma di concerti, spettacoli di sbandieratori, musici ed arcieri, iniziative ed enogastronomia locale. Lungo le strade della cittadina saranno infatti presenti, dal 22 al 25 aprile, musicisti, circensi, dj e artisti provenienti da tutta l’Italia. Dedicati ai bambini il Carosello a pedali, una giostrina azionata da un giostraio sui generis, e il Caimercati parco giochi di strada, dove ritrovare il piacere di giocare con giochi in legno e travestimenti pazzi.