Un uomo di 62 anni è morto in un incidente stradale a Cremona. La vittima è stata subito identificata in Gianpaolo Bedeschi, 62enne residente proprio nel capoluogo di provincia lombardo ed insegnante di matematica all’Istituto di Istruzione Superiore “Janello Torriani”.
L’incidente mortale è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, Lunedì 3 Aprile 2023, nei pressi della rotatoria di via Bergamo, incrocio da cui si può arrivare alla tangenziale.
Erano da poco passate le 18:00. L’uomo era in sella alla sua bicicletta di ritorno dal supermercato poco distante quando è stato investito da un camion. La dinamica del sinistro è ancora in corso di accertamento. Da una prima ricostruzione, sembra che l’autotrasportatore non si sia accorto della presenza del ciclista. Nella collisione la vittima è rimasta schiacciata dal mezzo pesante.
Incidente Cremona: la dinamica dell’investimento
Chi ha assistito alla scena ha descritto l’impatto non violento. Il camion infatti non stava circolando a forte velocità, ma l’urto con il mezzo pesante è stato comunque fatale sul colpo per il ciclista. Da quanto si apprende dalla stampa locale, pare che l’incidente possa essere stato causato da un’improvvisa perdita di equilibrio del 62enne. L’uomo avrebbe tentennato nell’oltrepassare la rotatoria, forse sbandando.
Nel tentativo di ricontrollare il mezzo a due ruote sarebbe stato falciato dal camion. Il suo conducente non avrebbe fatto in tempo ad evitare la tragedia. Per l’uomo non c’è stata alcuna possibilità di salvezza.
L’autista del camion è stato il primo a prestare soccorso e ad allertare il 118 e le forze dell’ordine. In poco tempo sul luogo dell’investimento sono sopraggiunti i sanitari a bordo di un’ambulanze e un’automedica.
Nonostante i tentativi disperati di rianimazione, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo a causa dei forti traumi per l’investimento. L’uomo di fatto è morto sul colpo.
L’autista del mezzo pesante avrebbe dichiarato di non essersi accorto del ciclista. Solo il rumore del colpo avrebbe poi fatto capire la tragedia al conducente.
Sul posto la Polizia Municipale si è occupata di eseguire i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica esatta dell’accaduto e valutare la causa dell’investimento mortale. Per queste operazioni è stato necessario bloccare la circolazione nelle immediate vicinanze della rotatoria causando inevitabili rallentamenti all’uscita della tangenziale. Solo con la rimozione dei mezzi, sottoposti come da prassi sotto sequestro, la viabilità è tornata regolare.
Il pm Vitina Pinto non ha disposto l’autopsia sul corpo della vittima e ha quindi autorizzato la restituzione della salma alla famiglia.
L’omaggio dei suoi studenti
Gianpaolo Bedeschi era molto conosciuto in zona. Stimato docente di matematica, da poco era rientrato in Italia dopo un periodo di insegnamento in Germania. Era attualmente professore di matematica all’Istituto di Istruzione Superiore Torriani, dov’è impiegata anche la sorella, insegnante di scienze. L’uomo era conosciuto ed apprezzato per il suo carattere bonario e socievole.
La Scuola di Cremona dove insegnava si è stretta nel dolore del fratello e della sorella dopo la tragica notizia dell’incidente. L’inizio delle lezioni odierne è stato anticipato da un minuto di silenzio in suo ricordo.
Dopo Pasqua sarà organizzata una commemorazione tra gli studenti, ma oggi alcuni di essi hanno deposto fiori e candele in suo onore oltre un cartello all’ingresso dell’aula 4A-MAT con la scritta “Arrivederci prof. Bedeschi, per sempre nei nostri cuori”.
In passato il professore era stato attivo tra gli scout cattolici dell’Agesci e ha collaborato con la Cisl Scuola.
Salvatore Militello, segretario della Cisl Scuola – Asse del Po, ha voluto ricordare il docente come una persona sempre disponibile.
“Una persona riservata ma di grande altruismo. Siamo sconcertati. È una grave perdita per noi e non soltanto per noi, il professor Bedeschi era una persona molto competente e di grande umanità che si è sempre dedicata agli altri”.