I tartufini al limone, sono pronti in soli 10 minuti e sono così golosi che uno tira l’altro. Una vera e propria delizia per il nostro palato, sono perfetti quando si ha davvero poco tempo per stare ai fornelli e si vuole stupire i propri ospiti con un dolcetto speciale.
Morbidi, freschi e veramente troppo buoni, sono stati prepararti da Vanessa Marini, attrice, ospite di Manuel Bartolini nel programma di cucina Di cotte e di crude, in onda dal lunedì al venerdì su Cusano Italia Tv canale 264 del digitale terrestre.
Ingredienti per preparare i tartufini al limone
- 250 gMascarpone
- 100 gSavoiardi
- 50 gMandorle in scaglie
- 15 gSucco di limone
- 15 gLimoncello (oppure 30 grammi di succo di limone)
- 30 gCocco rapè
- 35 gZucchero
Per la decorazione
- 2 Limone (scorza grattugiata)
- Cocco rapè (circa 40 grammi)
Come fare i tartufini al limone? Ecco il procedimento step by step
- Prendete una ciotola e lavorate con la forchetta il mascarpone fino a farlo diventare molto cremoso, aggiungete lo zucchero e amalgamate.
- Sbriciolate grossolanamente i savoiardi con le mani. Aggiungete al mascarpone i savoiardi, il cocco rapè e le mandorle tagliate a lamelle.
- Unite il succo di limone, una grattugiata di scorza di limone e se volete il liquore al Limoncello.
- Amalgamate per bene. Se l’impasto risulta particolarmente denso aggiungete qualche altra goccia di succo di limone (o Limoncello), se invece è troppo morbido aggiungete altri savoiardi sbriciolati oppure alto cocco rapè.
- Con le mani prendete un po’ di composto e formate delle palline. Mettetele in frigo per 10 minuti per farle rassodare un po’ e poi passatele nel cocco rapè e limone ricoprendole del tutto.
- Sistemateli in un vassoio e metteteli a rassodare in frigo fino al momento di servirli.
Non vi resta che assaggiarli e lasciare un commento se vi è piaciuta questa ricetta!