Che tipo di cane è lo Shiba Inu, animale simbolo della criptovaluta Dogecoin con cui Elon Musk ha sostituito il classico logo di Twitter.

Che tipo di cane è lo Shiba Inu, voluto da Elon Musk come nuovo logo di Twitter

Da ore non si parla d’altro che di lui, ma che tipo di cane è lo Shiba Inu? Elon Musk ha deciso di utilizzare questa particolare razza, celebre per il meme del ‘doge’ diffuso su Internet e simbolo della criptovaluta Dogecoin, per sostituire il tradizionale logo del ‘blue bird’ di Twitter.

Un tweet di Elon Musk sulla sostituzione del classico ‘blue bird’ di Twitter con lo Shiba Inu di Dogecoin.

Sebbene non siano ancora chiare le motivazioni del gesto – se si tratti di una strategia speculativa o di un semplice scherzo, come lo stesso Musk lascerebbe supporre in un tweet sul suo profilo – la mossa del proprietario di Twitter ha scatenato la curiosità del popolo di Internet intorno a questa particolare tipologia di cani.

Diciamo subito che lo Shiba Inu è originario del Giappone e appartiene alla razza degli ‘Spitz’ e ne presenta tutte le caratteristiche estetiche principali, dalle orecchie a punta al pelo particolarmente fitto, fino alla tipica coda arricciata sulla schiena. È un esemplare di taglia piccola, le cui dimensioni variano tra i 36 cm di altezza delle femmine e i 39 cm dei maschi. Proprio le sue dimensioni lo differenziano dalla razza Akita, molto simile allo Shiba Inu e anch’essa tipicamente giapponese, ma decisamente più grande, potendo arrivare a raggiungere i 70 cm di altezza e i 30 kg di peso.
Alla razza Akita apparteneva, ad esempio, il celebre Hachiko, la cui storia è stata raccontata nel famoso film Hachiko – Il tuo migliore amico, con Richard Gere come protagonista.

Il trailer italiano di Hachiko – Il tuo migliore amico, con protagonisti Richard Gere e un cane di razza Akita, da non confondersi con il Shiba Inu.

Shiba Inu, il carattere: attivo come tutti i cani da caccia, attento e indipendente

Il carattere dello Shiba Inu risente della sua natura di cane da caccia.
È, infatti, un cane molto attivo e attento, mantiene alta la guardia e tende ad abbaiare quando avverte la possibilità di un pericolo. Inoltre, è un animale socievole fin dalla più tenera età, sebbene sia caratterizzato anche da una marcata indipendenza. Caratteristica tipica del suo carattere ‘chiacchierone’ è il cosiddetto ‘urlo Shiba’, un guaito molto acuto che emette quando è eccitato o agitato per qualche motivo.

Shiba Inu, il prezzo per chi lo vuole acquistare

C’è da dire che lo Shiba Inu era una cane molto apprezzato e ricercato anche prima che Elon Musk gli regalasse questa nuova popolarità sul Web. Gli allevamenti in Italia sono molto diffusi e presenti quasi in tutte le regioni.
Tuttavia, per chiunque fosse interessato all’acquisto di un cane Shiba Inu, le notizie non sono molto incoraggianti. Il prezzo di un cucciolo si aggira in media tra i 1400 e i 2000 euro, incluse tutte le pratiche relative a vaccinazioni, microchip e sverminazioni.