La stagione NBA 2022/2023 sta per volgere al termine, almeno per quanto riguarda la stagione regolare, con la classica domanda di fine anno: chi va ai playoff? Chi invece ai play-in? Vediamo i possibili accoppiamenti a poche gare dal termine.

NBA, chi va ai playoff nella Western Conference: tutti gli scenari

La domanda “Chi va ai playoff nella Western Conference di NBA?” è ricca di dubbi e interrogativi grazie all’equilibrio che regna sovrano. Al momento ci sono tre squadre già qualificate alla postseason: Denver Nuggets, Memphis Grizzlies e Sacramento Kings (dopo 17 anni). Altrettante quelle invece escluse (Portland Trailblazers, San Antonio Spurs e Houston Rockets). Rimangono dunque nove franchigie chiamate a ottenere il “clinch” alla fase più bella ed emozionante del massimo campionato di basket al mondo.

Ricordiamo che le prime sei squadre accedono direttamente ai playoff, mentre dalla 7° alla 10° accedono al Playin per determinare le ultime due qualificate.

L’attuale classifica della Western Conference (escluse le squadre già qualificate)

4 – Phoenix Suns: 43-35

5 – LA Clippers: 41-38

6 – Golden State Warriors: 41-38

7 – LA Lakers: 40-38

8 – New Orleans Pelicans: 40-38

9 – Minnesota Timberwolves: 39-40

10 – Oklahoma City Thunder: 38-41

11 – Dallas Mavericks: 37-42

12 – Utah Jazz: 36-42

I Phoenix Suns sono a un passo dalla qualificazione, ma devono difendere il quarto posto che significa vantaggio del fattore campo: un aiuto preziosissimo, almeno all’inizio. Alle spalle c’è un incredibile tonnara per qualificarsi al quinto e al sesto posto ed evitare così i playin. Eppure, ci sono alcuni piazzamenti che potrebbero risultare scomodi. Vedere Phoenix-Lakers già nei quarti è uno spettacolo per gli appassionati, forse meno per le squadre in campo. Golden State ha buone chance di evitare la lotteira dei play-in, così come i gialloviola che sono in un ottimo momento di forma. Clippers a rischio per via della maledizione degli infortuni, alla vigilia del derby cittadino.

Anche New Orleans ha un calendario che le permette di stare abbastanza tranquilla, almeno per i play-in. Alle spalle si farà affidamento soprattutto sugli scontri diretti, per esempio Minnesota-New Orleans dell’ultima giornata. Oklahoma è a rischio, anche perché Dallas è chiamata a vincerle tutte per non essere bollata come “flop” della stagione.

NBA, chi va ai playoff nella Eastern Conference: tutti gli scenari

Nella Eastern Conference c’è meno battaglia, con l’obiettivo principale di evitare i play-in. Milwaukee Bucks, Philadelphia 76ers, Cleveland Cavaliers, Boston Celtics e NY Knicks sono le squadre già sicure di continuare, e le loro posizioni nel seed sono quasi assicurate.

La classifica attuale della Eastern Conference (escluse qualificate ed eliminate)

6 – Brooklyn Nets (43-35)

7 – Miami Heat (41-37)

8 – Atlanta Hawks (39-39)

9 – Toronto Raptors (39-39)

10 – Chicago Bulls (38-40)

11 – Orlando Magic (34-44)

Le carte, come detto, sono quasi già al loro posto nel mazzo. Brooklyn è quasi certa del sesto posto, che sarà difeso dall’assalto di Miami per evitare i play-in. Alle spalle può succedere di tutto: Toronto è già sicura di fare i play-in, mentre Atlanta (pur con lo stesso record) può ancora sperare nel sesto posto in virtù degli scontri diretti favorevoli con Brooklyn. Una missione impossibile, così come quella di Orlando: deve vincerle tutte e sperare che Chicago rimanga immobile.