L’Italia è un paese ricco di storia e bellezze da visitare, da scoprire ogni giorno un po’ alla volta. Se si ha abbastanza tempo a disposizione, ecco come trascorrere 3 giorni tra i tesori del Centro Italia.

La Toscana, alla fine del Medioevo, è stato il ponte di una nuova corrente intellettuale e artistica che ha rivoluzionato tutto il mondo occidentale, il Rinascimento. Il nome di “città d’arte” e “città storica” si adatta perfettamente alle bellissime città della Toscana.

Ecco un tour di 3 giorni tra i tesori del Centro Italia

Tre giorni nel Centro Italia: Giorno 1, San Giminiano

Il nostro tour parte da San Giminiano, città nel cuore della Toscana dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città è dominata da numerose torri, simbolo delle lotte tra famiglie, fazioni e partiti che dilaniarono l’Italia durante il medioevo. Tutte le attrazioni principali della città sono racchiuse nel suo centro storico: dal Duomo alle fonti medievali, dal museo dell’inquisizione alle numerose torri, si può passare una piacevole giornata. Dopo pranzo visiteremo il museo civico della Collegiata, che contiene un insieme di pregevoli affreschi della scuola di Simone Martini, la chiesa di Sant’Agostino dove si trovano affreschi del Pollaiolo e del Gozzoli. La giornata si conclude con la partenza per Siena.

Tre giorni nel Centro Italia: Giorno 2, Siena

Il secondo giorno inizia con la visita a piedi di un’altra città dichiarata patrimonio dell’Unesco, Siena. Per incominciare attraverseremo le piazze Tolomei e Salimbeni, prima di raggiungere la piazza del Campo che costituisce, di per sé, un manifesto alla gloria di questo comune. La Piazza, dalla singolare forma a conchiglia, ogni anno tra luglio ed agosto, si svolge la celebre corsa dei cavalli conosciuto come Palio, di origine medievale. Dopodiché, visiteremo il bellissimo palazzo Comunale o Pubblico, in stile gotico senese, al cui interno, oltre al Comune, è presente anche il Museo Civico. All’interno della chiesa di San Domenico, sempre costruito in stile gotico, si possono ammirare gli affreschi del Sodoma. Dopo pranzo visiteremo il Duomo, che custodisce un pulpito di Nicola Pisano e gli affreschi del Pinturucchio nella Libreria Piccolomini. Vedremo il battistero su cui lavorarono i grandi statuari medievali e in particolare Donatello.

Tre giorni nel Centro Italia: Giorno 3, Arezzo

Il terzo e ultimo giorno del nostro tour si svolge ad Arezzo. Come per Siena, le principali attrazioni della città sono racchiuse nel suo centro storico. La piazza Grande o piazza Vasari presenta una forma a trapezio e un dislivello di circa 10 metri tra il punto più alto e il punto più basso della piazza per favorire il drenaggio dell’acqua piovana. Tra gli imponenti edifici medievali che si affacciano sulla piazza troviamo Loggiato Vasariano, la Pieve di Santa Maria e il Palazzo della Fraternita dei Laici.

Deborah Tagliabue