La domanda vista l’attesa per il film che vede Marco D’Amore alla regia di un film che parla della città partenopea è semplice: quando esce Napoli Magica? La risposta lo è altrettanto: la pellicola Sky Original arriverà in esclusiva domenica 9 aprile alle 21.15 su Sky Arte e Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand. Il quesito che si è invece posto D’Amore è: cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti per la prima volta? Perché la sua anima è così diversa dalle altre? Dove risiede la sua magia? Ed ha così deciso di andare alla scoperta di questa magia in Napoli Magica, film corale e atteso.
Quando esce Napoli Magica
Nel viaggio intrapreso da Marco D’Amore la città assume forme e contorni nuovi suscitando sentimenti contrastanti, in un continuo gioco di opposti. Napoli è uno sguardo o un’infinità di vedute, come se la si osservasse dalle alture dei colli che la circondano, o dai sotterranei che la trapassano o infine, attraverso gli occhi di tutte le anime che fino ad ora l’hanno abitata in superficie o nelle sue cavità. La capacità di Napoli Magica è quella di dare del “tu” al mistero, aspettando risposte mai rivelate dagli oracoli. Molti altri film hanno fatto lo stesso percorso, senza mai svelare nulla fino in fondo, come ha fatto Ferzan Özpetek nel 2017 con “Napoli velata”, scegliendo così un titolo più che mai profetico ed esplicativo.
Napoli Magica è un film Sky Original, prodotto da Sky e Mad Entertainment in collaborazione con Vision Distribution. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Marco D’Amore (che ne cura anche la regia) e Francesco Ghiaccio. Napoli Magica ha inoltre ottenuto la certificazione Green Film, che viene conferita alle produzioni audiovisive realizzate rispettando l’ambiente. Quando esce Napoli Magica dunque ormai si sa, non resta che resistere all’attesa, arrivata ormai agli sgoccioli.