Parigi rappresenta il simbolo stesso della cultura francese e del suo prestigio nel mondo. È una città immensa, ricca di storia, arte e buon cibo, ma soprattutto possiede un così gran numero di monumenti e punti d’interesse che una selezione è necessaria. I monumenti più famosi sono situati principalmente nell’arrondissement di centre-ville.
Ecco una guida con i 5 monumenti da non perdere a Parigi.
I 5 monumenti da non perdere a Parigi: Notre Dame
La cattedrale di Notre Dame, Nostra Signora in italiano, è una delle meraviglie dell’arte gotica. La sua costruzione incominciò nel 1136 su commissione del vescovo Maurice de Sully e terminò nel 1345. Durante la Rivoluzione francese del 1789 venne devastata e quasi distrutta totalmente, ma fu riconsacrata nel 1802. Sotto le sue imponenti volte si svolse la consacrazione di Napoleone I dal Papa Pio VII. Qui si possono ammirare i suoi meravigliosi portali scolpiti, le sue maestose torri e le sue colorate vetrate.
I 5 monumenti da non perdere a Parigi: Palais de la Cité
Le Palais de la Cité, costruito sull’Ile de la cité nella Senna, fu la residenza dei re di Francia dal VI fino al XIV secolo, ma con la Rivoluzione francese divenne la sede del tesoro. Oggi le Palais de la Cité racchiude tra le sue cinte il palazzo di giustizia, la Santa Cappella e la Conciergerie.
Il nome della Conciergerie deriva da consierge, ossia una persona di alto rango che svolgeva la funzione di custode del palazzo. Con la Rivoluzione il palazzo fu trasformato in prigione. Nelle sue segrete furono imprigionati migliaia di cittadini condannati a morte, anche persone il cui nome passò alla storia come la regina Maria Antonietta, Charlotte Corday e il poeta André Chenier.
La Saint Chapelle, un gioiello gotico con magnifiche ed enormi vetrate colorate, fu costruita da Luigi XI per ricevere le reliquie di Cristo.
I 5 monumenti da non perdere a Parigi: Il Louvre
Il Palazzo del Louvre fu costruito nel 1546 da Francesco I su un’antica fortezza medievale, risalente a Filippo Agusto, in uno stile più consono ai gusti del Rinascimento. Francesco I vi costituì una collezione artistica e nel 1793 la residenza reale divenne un museo. Oggi il Louvre è uno dei più celebri e ricchi musei del mondo e il primo per numero di visitatori. Al centro della Cour Napoleon, la piramide di vetro dell’architetto Pei segna l’ingresso principale del museo. All’interno delle sue sale si può ammirare capolavori dell’arte come la Nike di Samotracia e la celebre Gioconda di Leonardo da Vinci. Davanti al Louvre si estende il giardino Tuilers che offre un susseguirsi di aiuole, stagni e terrazze.
I 5 monumenti da non perdere a Parigi: la Tour Eiffel
Capolavoro dell’ingegnere Gustave Eiffel, fu eretta in occasione dell’Esposizione Universale del 1889. La torre misura 320 metri di altezza ed è il simbolo della capitale parigina e della Francia. La torre è divisa su tre piani, collegati tra loro tramite scale. I turisti per raggiungere la cima possono prendere un comodissimo ascensore che in pochi minuti raggiunge il terzo piano, dal quale è possibile godere di una vista a 360° sull’intera città di Parigi. Nei primi due piani della torre ci sono caffetterie e ristoranti che offrono ai turisti la possibilità di gioire di una veduta magnifica. A partire dagli anni 2000, alla sera, la torre si illumina con uno scintillio dorato per cinque minuti ogni ora. Uno spettacolo per gli occhi da non perdere.
I 5 monumenti da non perdere a Parigi: le Musée d’Orsay
La Gare d’Orsay, o stazione d’Orsay, fu costruita nel 1900 sempre in occasione dell’Esposizione Universale sul molo della Senna di fronte al museo del Louvre. Nel 1986 fu trasformato in un museo dall’architetto italiano Gae Aulenti e racchiude al suo interno opere del mondo occidentale dal 1848 al 1914, tra cui una ricchissima collezione di dipinti impressionisti e post-impressionismo. Salendo le scale della torre si può godere della vista panoramica del museo stesso e dell’orologio.
Deborah Tagliabue