Si conoscono le nomine dell’Enav: il governo ha scelto come amministratore delegato Pasqualino Monti, si tratta di una figura già esperta che ha rivestito il ruolo di autorità portuale a Palermo. Alessandra Bruni è la nuova presidente.

Nomine Enav

Sono uscite le nomine dell’Enav. Il governo ha deciso che Pasqualino Monti sarà il nuovo ad, il ruolo di presidente va invece ad Alessandra Bruni. Il ministero dell’Economia ha depositato le liste dei membri che siederanno nel Cda della società. Scelti anche i consiglieri che saranno presenti nel Consiglio d’amministrazione:

  • Franca Brusco, già membro del Collegio dei Revisori dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Mediterraneo Meridionale, del Museo Nazionale Galleria Borghese e Revisore Unico di AIRRI
  • Stefano Arcifa, avvocato dal 1986, pilota e poi amministratore e animatore dell’Aeroclub di Catania,
  • Carla Alessi, già dirigente nel ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • Giorgio Toschi, ex comandante generale della Gdf e attuale collaboratore a titolo gratuito del vicepremier Antonio Tajani.

Pasqualino Monti: chi è il nuovo ad di Enav

Ischitano classe 1974, Monti arriva con una grande esperienza a rivestire il ruolo di ad in Enav. Prima di diventare ad dell’azienda pubblica ha ricoperto il ruolo di presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale. Dal 2005 è dirigente capo dell’area amministrativa dell’autorità portuale di Civitavecchia divenendone anche presidente nel 2011. Dal 2013 al 2017 è presidente di Assotrasporti e nel mentre, dal 2015 al 2016, è anche commissario dell’autorità portuale di Civitavecchia. Un ruolo fondamentale, quello rivestito da Monti, nella stesura della legge sulla riorganizzazione del sistema portuale italiano.

Palazzo Mezzanotte a Milano, sede di Borsa Italiana, dove si è svolta la cerimonia per la quotazione in Borsa di Enav, 26 luglio 2016. ANSA / MATTEO BAZZI

Alessandra Bruni: chi è la nuova presidente di Enav

Entrata nell’avvocatura di Stato dal 1990, Alessandra Bruni ha rivestito dal 2003 il ruolo di consulente giuridico di Sace. Dal 2018, inoltre, è diventata anche consulente giuridico della Simest-sempre interna al gruppo Cassa depositi e prestiti-per la gestione del rapporto per i fondi tra Simest e il Mise. Bruni è anche membro della Commissione interministeriale per le risorse minerarie e gli idrocarburi presso il Mise dal 2009.