Senza dubbio, ci sono molte cose ridicole e poco sensate che accadono solo nei film di Hollywood, ma in particolar modo, quando si tratta di film horror, ci sono cliché specifici troppo eclatanti per essere ignorati: i personaggi fanno sempre quello che non dovrebbero fare, vanno dove non dovrebbero andare, si nascondono dove non dovrebbero nascondersi e alla fine affrontano il loro destino.
Ma come possono queste persone prendere così tante decisioni sbagliate?
I 10 cliché più fastidiosi dei personaggi dei film horror
Andiamo quindi a vedere nello specifico la top 10 delle scelte poco sensate dei personaggi negli horror
- Vivono o si trasferiscono in una casa infestata dai fantasmi: esci da lì, vendila, penserebbe una persona normale! Ma no, rimangono e combattono qualunque spirito malvagio stia rendendo le loro vite miserabili.
- Inciampano e cadono: i personaggi dei film horror devono sempre inciampare e cadere, specialmente quando scappano dal cattivo.
- La loro macchina ha sempre qualche problema: o si rompe o non si avvia quando dovrebbe
- Si dimenticano come correre: ancora un altro classico, le persone mentre scappano, guardano indietro tutto il tempo, corrono di lato, all’indietro, a quattro zampe… Di tutto e di più
- Si nascondono nei luoghi più ovvi: sappiamo che le persone nei film horror di solito sono disperate, ma non per questo dovrebbero nascondersi in posti scontati, come un armadio o sotto il letto, perché è normale che poi l’assassino li trovi sempre.
- Vanno a indagare se sentono rumori sospetti : forse pensano che chiamare la polizia sarebbe troppo difficile, così si ritrovano sempre a indagare da soli al sentire di rumori palesemente anomali, di solito portando una torcia o qualcosa di simile, perché, per qualsiasi motivo, le luci non funzionano mai
- Mantengono l’oggetto inquietante: una bambola stregata? Una TV usata dai fantasmi? Certo, teniamoci l’oggetto infestato invece che liberarcene.
- Vanno in scantinati spaventosi: un seminterrato buio e spaventoso in cui nessuno si è avventurato per anni? Sì grazie! Cosa si aspettano di trovare lì, esattamente?
- Vanno in posti senza copertura per il cellulare :potrebbe essere una coincidenza, ma i telefoni cellulari sono resi inutili in molti film dell’orrore. Nessun servizio, niente internet, niente di niente.
- Non usano le armi appropriate: hai mai visto un film dell’orrore e hai pensato “raccogli quell’arma e colpiscilo con quella”? Solo che il personaggio usa un oggetto completamente diverso, che infligge a malapena un graffio.
Ludovica Graberi