La Juventus attende di sapere quale sarà l’esito del caso plusvalenze e dell’udienza preliminare rispetto all’inchiesta Prisma, in programma il prossimo 10 maggio. Il futuro del club bianconero verrà determinato in base al processo, sia per questioni calcistiche che extra-campo, in particolare sul fronte del calciomercato. Intanto, però, la società torinese ha già iniziato a muoversi per quelli che potrebbero essere i colpi futuri: tra i reparti più attenzionati rientra la difesa. La Juventus vuole rinforzarsi in quel ruolo, possibilmente puntando su giocatori italiani; tra questi, c’è anche Alessandro Bastoni, in scadenza di contratto con l’Inter nel 2024.

Juventus, piace Bastoni: la situazione e il rinnovo con l’Inter

Per la Juventus arrivare a Bastoni potrebbe essere un’impresa difficile. Come riporta TuttoSport, infatti, il difensore è intenzionato a rinnovare il suo contratto con l’Inter, in scadenza a giugno del 2024. Secondo il quotidiano torinese, però, l’accordo tra le due parti è al momento ancora lontano. Bastoni percepisce uno stipendio pari a circa 2.8 milioni di euro, che arriva fino a 4 milioni tramite bonus. Una cifra che al momento sta tenendo fermo il rinnovo del contratto. Nel caso in cui non dovesse essere firmato nessun prolungamento, l’Inter cercherebbe di salvaguardarsi per evitare un caso Skriniar 2.0, vendendo quindi il centrale 23enne al miglior offerente già in estate. In tal caso, i nerazzurri potrebbero decidere di sostituirlo con Umtiti, attualmente in forza al Lecce.

Ma dove si trasferirebbe Bastoni? La Juventus è tra i club che hanno messo gli occhi su di lui. Già in passato il giocatore aveva ricevuto le lusinghe – talvolta declinate in offerte – da big inglesi come Tottenham e Manchester City, che hanno portato poi al suo rifiuto. Proprio per questo, il difensore della Nazionale vorrebbe un contratto dalle cifre economiche adeguate. Secondo TuttoSport, è difficile che Bastoni possa accettare un rinnovo inferiore ai 5 milioni di euro. In un ipotetico scenario di rottura, la Juventus potrebbe sfruttare una corsia preferenziale – insieme a quella del PSG, che ha espresso gradimento. Il club bianconero si è già mosso per inserirsi in un’eventuale frattura tra l’ex Parma e l’Inter, con la nuova dirigenza che ha già preso informazioni su di lui. Resta comunque difficile ipotizzare che i nerazzurri possano cedere uno dei propri pezzi pregiati a una diretta concorrente. Tuttavia, risuonano ancora le parole dell’agente Tinti di qualche giorno fa: “Bastoni? Fa gola a tanti”, mentre la “fiducia, fiducia, fiducia” di cui parlava Marotta resta precaria fino alla firma del contratto. Sono tanti i possibili scenari per il futuro di Bastoni, e tra questi, anche se più remoto, c’è anche quello della Juventus.