Juve-Inter precedenti Coppa Italia: stasera alle ore 20:245 allo Stadium si affronteranno per l’ennesima volta nella loro storia nella competizione che fino a pochi anni fa era sottovalutata, ma che col nuovo format “ha riaccolto” l’attenzione delle grandi.

Fino a un decennio fa, la seconda competizione nazionale sembrava quasi di intralcio al lavoro degli allenatori che per non distogliere la concentrazione su obiettivi stagionali ritenuti più importanti, schieravano ogni volta che c’era come da calendario un confronto di Coppa, la formazione delle cosidette seconde linee, ovvero una squadra formata dalle riserve che durante l’anno trovavano poco spazio tra le gerarchie di chi li allenava.

A distanza di tempo, con l’introduzione della finale unica da disputare allo stadio Olimpico e le partite da dentro o fuori fino alle semifinali, il torneo della Coppa Italia ha assunto un valore maggiore, tant’è che ha acquisito un prestigio che prima non aveva.

E’ innegabile poi che a beneficiare del nuovo format sono state le squadre più blasonate che disponendo di un raking più alto rispetto a tutte le altre squadre, giocano quasi sempre le partite secche dentro le mura amiche ed entrano nella competizione a partire degli ottavi, saltando tutti i turni preliminari previsti.

Dunque il nuovo format ripetto al vecchio che proponeva anche finali inaspettate, nelgi ultimi anni ha riservato agli appassionati e agli spettatori in generale finali tra le squadre più forti.

Milan, Inter e Juventus per esempio hanno colezionato tra di loro molti scontri diretti, cosa che neglia nni passati capitava di rado.

Se la stagione calcistica ha presentato nella finalissima di Roma un Inter-Juventus pirotecnico terminata 4-2 a favore dei nerazzurri dopo i tempi supplementari, la stagione in corsa, nella partita di stasera le pone di fronte per la semifinale di andata.

Diverse volte le due compagini si sono affrontate in questa competizione nell’attesa di stsera andiamo a rituffarci un po nel passato.

Juve-Inter precedenti Coppa italia

I precedenti tra in Coppa Italia vedono pendere la bilancia leggermente a favore della Juventus: nelle 34 partite, 15 sono i successi dei bianconeri, 11 dei neroazzurri e 8 i pareggi.

Le statistiche ci portano a ricordare che l’Inter detiene un piccolo record nei confronti di Coppa contro la Juventus: è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide di Coppa Italia contro la Juventus, infatti sono 5 le Vittorie e 5 i pareggi ottenuti contro i rivali di sempre, ciò nonostante entrambi i successi bianconeri sono arrivati in semifinale: il 27 gennaio 2016 per 3-0 allo Stadium e il 2 febbraio 2021 per 2-1 al Meazza.

Juve-Inter precedenti Coppa italia: in semifinale 5 volte su 5 la juve ha sempre superato il turno

Juventus e Inter non rappresenta solo la partita più giocata in serie A, ma anche quella più giocata in Coppa di Lega. Le due compagini si sono affrontate non solo nei turni intermedi della competizione, ma si sono affrontate 5 volte in semifinale, ed è sempre stata la Juventus a qualificarsi. E’ accaduto nel 1937/38 e nel 1982/83, così come nel 2003/04, nel 2015/16 e nel 2020/21. Ogni volta che c’è da accedere alla finalissima la Juve non tradisce mai le attese.

Le due squadre, pur gocando molte volte contro, in finale di Coppa Italia, si sono affrontate solo 3 volte: nel 1959, nel 1965 e nel 2022. Due sono i successi dei bianconeri e uno è il successo dell’Inter, quello conseguito nella finale dello scorso anno a Roma.

Coppa Italia: 14 trofei per l Juve, 8 trofei per l’Inter

La Juventus è la squadra più titolata d’Italia, nonché quella che havinto tutti i trofei internazionali. Non c’è un trofeo che le manca in bacheca. La Coppa Italia l’ha vinta per 14 volte e anche in questa competizione detiene il primato della squadra che l’ha alzata più volte al cielo. L’Inter, invece ne ha vinte 8.