Non c’è purtroppo una soluzione alternativa: il Platano di Giannasi di Milano è destinato ad essere abbattuto. Si tratta di un albero secolare molto noto sito nella città meneghina, più precisamente in piazza Buozzi. Nel medesimo sito si trova al suo fianco l’altrettanto celebre rosticceria presente dal 1967. Accanto al grande e caratteristico chiosco alimentare, famoso per il pollo allo spiedo, i fritti, la polenta e il risotto da asporto, presto dunque non ci sarà più l’amato albero secolare.
Platano di Giannasi di Milano, i risultati degli ultimi controlli realizzati
La cosa non ha fatto ovviamente piacere ai residenti tanto che le persone del quartiere (e non solo) si sono mobilitate organizzando una manifestazione. Lo stesso Giannasi ha fornito il proprio apporto alla causa tuttavia sembra non ci siano soluzioni alternative a quella dell’abbattimento.
Uno sfoltimento del fogliame non è infatti possibile poiché complicherebbe ancora di più l’attuale situazione nelle quali versa il platano. A renderlo noto nella serata di lunedì è stato il Comune stesso, in seguito all’intervento voluto da Elena Grandi, assessore al Verde. Il Platano di Giannasi di Milano non può perciò essere salvato dopo i risultati della disposizione dei nuovi controlli. L’epilogo è stato uno solo come specificato da palazzo Marino, essendo troppo drastiche le problematiche riscontrate dall’esperto:
“Le condizioni del platano di piazza Buozzi, oggetto oggi di una nuova approfondita indagine, non consentono il suo mantenimento e alcun tipo di intervento conservativo. Nella relazione appena pervenuta come sintetica anticipazione della relazione agronomica completa che sarà inviata nelle prossime ore, il consulente incaricato dall’amministrazione comunale elenca le indagini svolte e i relativi esiti. Insufficienti i risultati delle prove di trazione controllata. Forti anomalie evidenziate dalle prove tomografiche e confermate dalle prove densitometriche. Infezioni in corso e un’ampia necrosi nella parte orientale del fusto. A seguito di questa indagine, che segue altre tre perizie – aprile 2022, febbraio 2023, marzo 2023 -. il comune di Milano prende atto che il ‘grande platano di Giannasi’ deve essere abbattuto e pertanto predisporrà un intervento nei prossimi giorni”.
“