Lovers Film Festival 2023, il più antico festival incentrato sulle tematiche LGBTQI+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) sta per tornare. Diretto da Vladimir Luxuria, fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, si svolgerà a Torino. A firmare l’immagine di quest’anno- un aquilone legato a un filo che si spezza- è Vauro Senesi.

Lovers Film Festival 2023: date e premi

La 38esima edizione del Festival è dal 18 al 23 aprile 2023 presso il Cinema Massimo, ossia la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino. il programma comprende 60 titoli: lungometraggi, cortometraggi e documentari provenienti da diverse parti del mondo. Sono tre le sezioni principali:

  • All The Lovers, il contest internazionale per i lungometraggi;
  • Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi;
  • Real Lovers, concorso internazionale per documentari.

Le giurie che avranno il compito di individuare i vincitori, saranno presiedute per la prima volta dai rappresentanti di alcuni tra i più importanti festival LGBTQI+ d’Europa: Brian Robinson dal BFI Flare, LGBTQIA+ Film Festival di Londra; Tiina Teras da Festheart, il primo festival a tematica LGBTQI+ estone; Bohdan Zhuk che lavora al Kyiv International Film Festival Molodist.

Come ha spiegato la direttrice Vladimir Luxuria:

L’anno scorso la scelta dei presidenti di giuria era legata alla militanza e alla storia del movimento omosessuale italiano, quest’anno invece abbiamo deciso di chiamare i rappresentanti di festival cinematografici internazionali a tematica LGBTQI+ per rimarcare il ruolo del cinema e della cultura in generale nella lotta per i diritti.

Oltre a questi premi principali, sono inoltre previsti:

  • premio Young Lovers – Matthew Shepard, assegnato dagli studenti che sceglieranno uno dei film in concorso;
  • premio speciale dedicato a Giò Stajano, che Lovers dedica alla memoria di una delle figure principali della cultura LGBTQI italiana;
  • premio Torino Pride, assegnato dal Coordinamento Torino Pride, in collaborazione con l’associazione Amiche e amici della cultura e del Festival del Cinema LGBT, a una pellicola che rappresenti la lotta e la militanza della comunità LGBTQI+.
  • premio Riflessi nel Buio, dedicato a un film girato in un Paese in cui essere omosessuali è un pericolo, nonché spesso un rischio per la vita.

Lovers Film Festival 2023 biglietti

Le biglietterie apriranno giovedì 6 aprile online. Mentre dal 18 aprile, prima giornata del Festival, sarà possibile acquistare le prevendite anche presso la biglietteria del Cinema Massimo. Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione www.loversff.com.

L’omaggio a Maurizio Costanzo

Il 38esimo Lovers Film Festival prevede anche un omaggio a Maurizio Costanzo, recentemente scomparso. Verrà infatti proiettato il film Una giornata
particolare
, capolavoro del 1977 diretto da Ettore Scola e interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, di cui il giornalista e presentatore ha firmato la sceneggiatura. La pellicola ha ottenuto 2 candidature agli Oscar e ha vinto 3 Nastri d’Argento, 2 David di Donatello e vinto un premio ai Golden Globes.

Vladimir Luxuria ha così spiegato questa scelta:

A Maurizio Costanzo devo molto, anzi moltissimo e vorrei usare il plurale. Dobbiamo moltissimo. Perché è stato il primo a sdoganare in tempi non sospetti, in Tv nelle trasmissioni di massa, temi ostici come la lotta all’omofobia, l’omosessualità e l’identità di genere come nel mio caso. Invitandomi spesso ai suoi talk show a cui sono stata anche con mia madre. Ma gli dobbiamo anche riconoscenza e gratitudine per aver scritto la sceneggiatura di uno dei film più belli della storia del cinema italiano: Una giornata particolare, una pellicola ancora molto attuale che tratta il tema della censura e che racconta poeticamente due solitudini che si incontrano.