A due mesi dai quarti di finali torna la Coppa Italia: stasera in campo all’Allianz Stadium Juventus e Inter, domani toccherà alla Fiorentina in casa della sorprendente Cremonese. Il ritorno della prima gara si giocherà il 26 aprile, la seconda il 27.

Coppa Italia Juventus Inter Cremonese Fiorentina

Stasera alle 21 scenderanno in campo all’Allianz Stadium Juventus e Inter per affrontarsi nella prima semifinale di Coppa Italia. I bianconeri di Massimiliano Allegri arrivano a questa sfida dopo aver vinto tutte le gare italiane ed europee dal 5 marzo a oggi, i nerazzurri stanno affrontando una fase di calo e hanno perso le ultime due gare interne in campionato (Juventus e Fiorentina). Da una parte si cercano conferme, dall’altra invece si cerca una riscossa. L’ultimo Derby d’Italia giocato in Coppa Italia risale allo scorso anno quando le due compagini si sono incontrate in finale: in quell’occasione sono stati i nerazzurri a trionfare con un netto 4-2 ai tempi supplementari. Le semifinali sono una fase della Coppa Italia che prevede anche il ritorno che si giocherà a San Siro il 26 aprile alle ore 21.

La Cremonese vuole sorprendere ancora

La semifinale tra Cremonese e Fiorentina si giocherà invece domani sera alle ore 21 allo stadio “Giovanni Zinni” di Cremona, il ritorno è previsto per il 27 aprile allo stesso orario all’Artemio Franchi di Firenze. Il match del mercoledì vedrà impegnate due squadre che in campionato non stanno brillando ma che in Coppa si sono rese protagoniste di due percorsi molto positivi: i lombardi sono a -12 dal quartultimo posto in Serie A, occupato dallo Spezia, e avranno bisogno di un miracolo per salvarsi ma in Coppa Italia hanno eliminato Napoli e Roma, mentre la Viola è nona e a -8 dal sesto posto. Ci sono sedici precedenti assoluti tra Cremonese e Fiorentina, un bilancio a favore dei viola che hanno vinto otto gare su 16 ne hanno pareggiate sette pareggi e hanno perso una sola volta nel lontano 1928.

Coppa Italia, semifinale: Juventus-Inter (elaborazione)\ ANSA

Un percorso, quello della Cremonese, molto simile a quello della stagione 1986\1987 dove i lombardi fecero un buon percorso in Coppa Italia arrivando alle semifinali contro l’Atalanta. Nel “derby regionale” furono gli orobici ad avere la meglio sui grigiorossi con una doppietta di Incocciati nella gara di andata.

Coppa Italia, semifinale: Cremonese-Fiorentina (elaborazione)\ ANSA

L’ultima vittoria in Coppa Italia delle quattro

L’Inter è campione in carica e cercherà la riconferma anche quest’anno nel trofeo nazionale. A Torino la Coppa Italia manca ormai dalla stagione 2020\2021 quando c’era ancora Andrea Pirlo in panchina, in quel caso il trofeo fu vinto ai danni dell’Atalanta con i goal di Kulusevski e Chiesa. La Coppa Italia è stato anche l’ultimo trofeo della storia dei Viola nel 2001. La Cremonese non ha mai alzato la Coppa ed il suo miglior piazzamento sono proprio le semifinali del 1987 contro l’Atalanta.