Almeno trenta persone sono rimaste ferite in uno scontro fra due treni a Utrecht nei Paesi Bassi, lo scontro è avvenuto nelle prime ore del mattino di oggi. A causare l’incidente potrebbe essere stato un problema sulla pista. Morta una persona nell’impatto.

Incidente ferroviario Olanda Utrecht

Una persona morta e altre trenta sono rimaste ferite in un incidente ferroviario a Voorschoten nelle prime ore del mattino. Tra le dieci e le venti persone sono state portate in ospedale dopo l’incidente ferroviario. Nella vicina città di Utrecht è stato invece aperto un ospedale di emergenza. Secondo un portavoce della Nederlandse Spoorwegen, sul treno c’erano una cinquantina di passeggeri. .

Le dinamiche dell’incidente

L’incidente è avvenuto intorno alle 3:30. La Hollands Midden Safety Region ha inizialmente riferito che la causa dell’incidente era stata una collisione con un treno merci, ma in seguito ha affermato che potrebbe essere causato da attrezzature da costruzione sui binari. Secondo le NS, nell’incidente sarebbe rimasto coinvolto un altro treno. A seguito dell’incidente, la parte anteriore del treno è deragliata ed è finita in un prato. La sezione centrale è uscita dai binari ed è scoppiato un incendio nella parte posteriore del treno. Le fiamme sono state subito domate ma ci sono stati ugualmente diversi danni. Un testimone ha raccontato al telegiornale Omroep West che si è sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente: “Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c’era elettricità“, ha spiegato l’uomo.

Indagini in corso

Gli investigatori del Consiglio olandese per la sicurezza si stanno recando sul luogo dell’incidente, riferisce l’organizzazione su Twitter . A causa dell’incidente, nessun treno circola tra Leida e L’Aia.

Reazioni dalla politica

Il sindaco Nadine Stemerdink van Voorschoten reagisce scioccato: “Questo è un incidente incredibilmente tragico. Sono solidale con le vittime. Sfortunatamente, c’è anche una fatalità da rimpiangere. I miei pensieri vanno a tutta la famiglia e gli amici delle persone coinvolte”. La coppia reale ha espresso solidarietà alle vittime. “I nostri pensieri vanno alle vittime dell’incidente ferroviario a Voorschoten e alle loro famiglie. Molti ora sono nella paura e nell’incertezza. Siamo profondamente solidali con tutti loro”. Il primo ministro Mark Rutte parla di un “terribile incidente ferroviario a Voorschoten“. In un messaggio su Twitter, dice che i suoi pensieri vanno ai parenti e a tutte le vittime. “Auguro loro tutto il meglio.”

La solidarietà dall’Italia

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini esprime “profonda solidarietà” alle persone coinvolte, a tutti i cittadini olandesi e al governo dei Paesi Bassi dopo il grave incidente ferroviario. L’Italia, rende noto il ministro, è pronta a offrire supporto.

L’incidente ferroviario di questa mattina. EPA/REMKO DE WAAL

Il peggior disastro ferroviario nella storia olandese nel 1962

Il peggior disastro ferroviario in Olanda è stato quello del 1962 quando l’impatto di due treni ad Harmelen, sempre vicino alla città di Utrecht, causò 93 morti e 52 feriti. Altro impatto importante nel 2012 vicino Amsterdam dove si registrò un morto e diversi feriti. Un precedente meno grave e più recente risale al 2016 quando una persona è morta e altre sei sono rimaste ferite nello scontro tra un treno e una gru idraulica.

Le foto dell’impatto