Empoli-Lecce, cronaca e tabellino del match – Il primo dei due posticipi del Monday Night è stato quello tra Empoli e Lecce, valido per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. La sfida, inizialmente programmata per le ore 18:00, è iniziata alle 19:30 per un principio d’incendio negli spogliatoi che ha spaventato i presenti (QUI l’accaduto). A trionfare è la squadra toscana, che ottiene tre punti fondamentali grazie a un calcio di rigore di Caputo nel secondo tempo.
Empoli-Lecce, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Empoli e Lecce, iniziata alle ore 19:30, si è giocata allo stadio “Castellani” di Empoli. Prova a partire subito forte l’Empoli che al 1′ ci prova con Piccoli: la sua sponda per Caputo però finisce tra le braccia di Falcone. Il Lecce prova a farsi vedere e al 7′ ci prova con Strefezza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Al 15′ ci prova invece Ciccio Caputo, che incrocia la conclusione: Falcone para senza troppi problemi. Due minuti dopo ci prova Marin su calcio di punizione, ma il suo tentativo viene respinto dalla barriera. Cinque minuti dopo ci prova ancora Marin da posizione defilata, ma Falcone respinge in calcio d’angolo. Ispirato il centrocampista empolese, che al 25′ calcia ancora su punizione, ma il suo tiro finisce alla destra di Falcone.
Al 32′ l’Empoli si fa vedere in avanti: Parisi serve Caputo in area che riesce a superare la difesa avversaria avvicinandosi a pochi metri dalla porta. L’ex Sassuolo e Sampdoria però perde troppo tempo, perdendo così anche l’occasione di tirare in porta. Un minuto dopo ancora Baldanzi cerca la conclusione al volo, ma Falcone para senza problemi. Al 39′ ci prova il Lecce con Blin, ma il suo tiro viene murato all’ultimo momento da Bandinelli. Partita adesso piacevole e al 41′ Caputo si libera di un avversario, entra in area e calcia potente verso la porta di Falcone, che è bravo a respingere in calcio d’angolo. Finale di primo tempo nervoso, con accenno di rissa tra Gendrey e Bandinelli, ma tutto torna nella norma e l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo l’Empoli parte forte e al 50′ ci prova con Marin: la sua conclusione però viene respinta bene dalla difesa del Lecce. Qualche minuto dopo ci prova Di Francesco, ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Dopo un paio di minuti, al 57′, l’Empoli va vicino al vantaggio: Baldanzi entra dall’esterno e si accentra per calciare stendendo due difensori avversari: il suo tiro però è debole e facile per Falcone. Due minuti dopo calcio di rigore per l’Empoli. Hjulmand stende in area Parisi, l’arbitro lo rivede al VAR e conferma il rigore. Al 62′ Caputo va sul dischetto e non sbaglia: conclusione potente e centrale, battuto Falcone.
Cinque minuti dopo clamorosa doppia occasione per la squadra toscana. Marin mette sulla testa di Piccoli una palla bellissima, l’attaccante si smarca da Gendrey ma Falcone in qualche modo la respinge. Bandinelli poi non sfrutta la seconda occasione, provando una conclusione difficile al volo. La partita continua su ritmi alti, ma senza nessuna clamorosa occasione. Al 93′ non molla il Lecce, con Oudin che prova con il sinistro morbido: ci arriva Perisan. Non succede più nulla fino al 96′: l’Empoli torna alla vittoria e fa un passo importante verso la salvezza.
Il tabellino di Empoli-Lecce
EMPOLI (4-3-1-2): Perisan – Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi – Akpa Apro (39′ Fazzini), Marin, Bandinelli (81′ Grassi) – Baldanzi (72′ Cambiaghi) – Caputo (81′ Satriano), Piccoli (72′ Haas). A disp. Ujkani, Cacace, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Destro, Tonelli, Stojanovic, Vignato. All. Paolo Zanetti.
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Tuia, Baschirotto, Pezzella (85′ Gallo) – Blin (73′ Helgason), Hjulmand, Gonzalez – Strefezza (73′ Oudin), Colombo (79′ Ceesay), Banda (46′ Di Francesco). A disp. Bleve, Brancolini, Romagnoli, Askildsen, Ceccaroni, Ciucci, Voelkerling Persson, Cassandro. All. Marco Baroni.
RETI: 62′ Caputo rig.
ARBITRO: Michael Fabbri sez. Ravenna (Preti-Rossi; IV Volpi; VAR La Penna-Paganessi).
NOTE: Principio d’incendio (poi domato) negli spogliatoi dell’Empoli. Il fischio d’inizio è slittato alle 19.30 dalle 18.30. Ammoniti Bandinelli, Fazzini (E), Blin, Tuia (L). Rec. 2′ pt.