Stramorgan perché Marco Mengoni non ci sarà? Ancora non è iniziato il nuovo programma di Morgan su Rai 2 dal titolo Stramorgan e già cominciano a circolare le prime polemiche in merito ai presunti ospiti. “Quattro puntate dedicate alla musica fra lezioni-show, visite guidate alle canzoni e alle voci che hanno fatto la storia nel nuovo programma di Rai 2 condotto da Morgan con Pino Strabioli. Grandi ospiti e un’orchestra formata da giovani musicisti si alterneranno tra racconti e note, partiture e parole“, riporta il sito ufficiale della Rai in attesa della conferenza stampa ufficiale che si terrà tra qualche giorno e a cui sarà presente anche Tag24.

Il giornalista Giuseppe Candela fa sapere su Twitter che Marco Menfoni e Madame hanno candidamente rifiutato l’invito di Morgan a partecipare al programma: “Marco Mengoni e Madame hanno detto no a Morgan. #stramorgan“, scrive in un tweet. Confermati invece come primi ospiti Paolo Rossi e Vinicio Capossela, come dichiarato dallo stesso padrone di casa in una recente intervista a Paolo Giordano per Il Giornale. Ma come mai Mengoni e Madame hanno detto di no a Morgan? Eppure è stato in un certo senso proprio Morgan a “scoprire” Mengoni, visto che era suo coach a X Factor. Non a caso qualche mese fa ospite a Belve Marco Castoldi – questo il vero nome dell’artista – ha ammesso: “Ho scoperto Marco Mengoni ma non mi ha mai mostrato gratitudine perché è attorniato dai discografici che gli dicono: ‘Non devi assolutamente avere contatti con Morgan’“.

Stramorgan perché Marco Mengoni non ci sarà: le motivazioni

Di certo non hanno aiutato le recenti parole di Morgan in merito alla partecipazione e vittoria di Mengoni al Festival di Sanremo 2023:Questi credono di cantare opere d’arte e invece non sono tali. E poi quei testi che cantano sembrano sms letti con enfasi. Non c’è nessun senso poetico in quello che cantano. E no, non ci trovo nemmeno la bellezza. Non credo che questa sua sia una canzone, ma è una canzonetta di qualcuno che fa dei provini, ma che non sa scrivere canzoni. […] Questo è un tentativo di qualcuno che non ha gli strumenti cognitivi per poter fare una canzone. Qualcuno che non conosce la musica, gli accordi e la melodia, non conosce la poesia e l’arrangiamento e fa una robetta qualunque. Però questa roba viene portata in palmo di mano perché lui è famoso è Mengoni e ha una bella voce. Allora lui sa interpretare una roba che è un nulla. Quella sua sembra una canzone e la gente ci crede. A furia di questo si è livellato tutto. Ormai le canzoni sono tutte vuote ed ecco perché non ci accorgiamo più che gli accordi non ci sono”.

Secondo quanto si legge sempre su Twitter proprio Morgan avrebbe spiegato il perché dell’invito a Mengoni: “È una persona con cui ho avuto molto a che fare, e che ho criticato anche recentemente. Volevo capire se aveva compreso le mie parole, se era intenzionato ad approfondire. Però non ha accettato“.

Morgan contro Madame?

In realtà non ci stupiamo nemmeno del rifiuto di Madame, visto che anche in questo caso Morgan non ha speso belle parole sul suo conto: “Madame? Sono combattuto. Nel senso che la conosco, posso dire di conoscerla personalmente. Trovo che sia una persona che si dà tante arie. Si dà tante arie perché lei crede di essere un genio, ne è convinta perché tutti le dicono che è un genio. Io non penso che lei sia un genio, però penso di esserlo. Madame ha copiato ‘Altrove’, che è un mio pezzo. Lo ha fatto in modo ridicolo, nel senso che… cioè… io gliel’ho scritto. Le ho detto: ‘Madame, che ca**o hai fatto?’ e lei mi ha risposto: ‘Io ti venero, ti adoro, ti cito, prendo spunto. Nasco con la tua musica’. Ah, ok, grazie…”.