Conte che lascia Londra, Nagelsmann silurato dal Bayern a pochi giorni dalle fase più importante della stagione dei bavaresi e Potter mandato via dal Chelsea. Esoneri ed addii degli allenatori in Europa: al via il waltzer delle panchine per la stagione 2023\2024. Ecco cosa potrebbe cambiare in vista dell’estate nei principali club europei.

Esoneri addii allenatori europa

Sono diversi gli allenatori a rischio esonero o che vogliono cambiare aria in Europa. Dopo l’esonero di Potter dal Chelsea, di Nagelsmann dal Bayern e l’addio di Conte agli Spurs quanti altri cambi potrebbero esserci?

Inzaghi-Inter al capolinea

Per ora non si parla ancora di esonero ma l’insoddisfazione dei tifosi e della società nei confronti del tecnico ex biancoceleste si avverte. Il desiderio di cambiare c’è e da qualche giorno si paventa l’ipotesi Christian Chivu, resta probabile però che il piacentino finisca la stagione 2022\2023 sulla panchina dell’Inter per poi andarsene verso un’altra meta.

Ancelotti-Real verso la fine?

Dopo la vittoria della quattordicesima Champions il Real Madrid potrebbe cambiare allenatore: il ct ex Milan e Juventus potrebbe cedere al Brasile che lo desidera sulla panchina verdeoro per provare a tornare nel 2026 sul tetto del mondo. Una stagione non proprio brillante per i blancos di Ancelotti che hanno detto da tempo addio alla possibilità di vincere la Liga ma sono ancora in corsa per la Champions League e per la Copa del Rey.

Pep Guardiola e Klopp: addio in vista?

Nel mirino della Selecao è finito anche il catalano Pep Guardiola, al momento in forza al Manchester City con il quale ha rinnovato fino al 2025. Resta però una condizione per andarsene: portare a Manchester la Champions League e chiudere un’avventura lunga sette anni dove l’ex Barça ha sempre fatto bene. Un ciclo lungo otto anni che potrebbe chiudersi a Liverpool dove Klopp è stato protagonista di una stagione molto sottotono.

#GaltierOut

La proprietà parigina e i tifosi non sono soddisfatti della stagione di Galtier: potrà anche arrivare la Ligue 1 ma l’obiettivo del tecnico francese era portare la coppa dalle grandi orecchie a Parigi. Un sogno che si è interrotto agli ottavi di finale contro il Bayern che ha dominato i parigini e si è portato ai quarti di finale. Le imponenti finanze del Psg lasciano pensare che l’anno prossimo potrebbe esserci un nome importante sulla panchina del Parco dei Principi.

Gli allenatori liberi che fanno gola

Sono diversi gli allenatori liberi: i più ricercati sono l’ex blancos Zinedine Zidane e Luis Enrique che nel 2015 ha vinto il triplete con il Barcellona. Si aggiunge anche Antonio Conte che ha chiuso il suo rapporto con il Tottenham poco prima della sosta per le Nazionali. Forse potrebbero liberarsi anche Xabi Alonso dal Bayer Leverkusen-settimo in Bundes-e Raul dal Real Madrid Castilla in cerca di nuovi lidi nel calcio professionistico.

Benzema e Zinedine Zidane al momento dell’assegnazione del Pallone d’Oro 2022. EPA/Mohammed Badra