La pastiera napoletana è uno dei grandi classici della tavola pasquale, una vera e propria icona dolce del periodo che ha ormai conquistato tutto il Paese, da sud a nord. Se la ricetta classica prevede una base di pasta frolla e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano, sono molte le varianti che stanno conquistando anche i puristi di questa torta. Si trova la pastiera di riso, realizzata con un goloso ripieno a base di riso, con il farro, con la crema oppure anche al bicchiere. Tra le diverse rivisitazioni, abbiamo deciso di proporvi la pastiera napoletana al cioccolato, un dolce davvero goloso al quale nessuno riuscirà a resistere.
Gli ingredienti
Per il ripieno:
- ricotta di pecora 250 gr
- grano cotto 220 gr
- latte intero 110 ml
- cioccolato fondente 100 gr
- zucchero semolato 90 gr
- cedro e arancia canditi 70 gr
- uova 2
- burro 20 gr
- aroma di fiori d’arancio 1 cucchiaio
Per la pasta frolla:
- farina 00 200 gr
- burro morbido a pezzetti 150 gr
- zucchero semolato 100 gr
- cacao amaro in polvere 50 gr
- tuorli 2
Pastiera napoletana al cioccolato: la ricetta
Per preparare la pastiera napoletana al cioccolato bisogna partire dalla frolla. Nella ciotola del mixer mettete la farina, il cacao amaro, lo zucchero e i due tuorli; aggiungete quindi lo zucchero, il burro a tocchetti e frullate per qualche secondo prima di trasferire il composto sul piano di lavoro. Impastate bene con le mani fino ad ottenere una certa compattezza. Formate quindi un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Intanto che l’impasto si trova in frigo, passate alla preparazione del ripieno. Prendete una pentola bella capiente e metteteci il grano cotto e poi il latte. Unite quindi il burro e lasciate cuocere a fuoco basso fino all’assorbimento totale dei liquidi, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Fate poi raffreddare.
Andate ora a realizzare la crema di ricotta. In una terrina mettete la ricotta, le uova, il grano cotto ormai freddo e l’aroma di fiori d’arancio. Unite i canditi e lo zucchero e poi mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Soltanto alla fine unite anche il cioccolato tritato grossolanamente.
Se volete un risultato ancora più cioccolatoso, potete sostituire i canditi con delle gocce di cioccolato. Inoltre, se piace, la pasta frolla può essere aromatizzata anche con un pizzico di cannella, con della vaniglia o con della scorza di arancia grattugiata.
E’ il momento di mettere in tortiera
A questo punto è necessario dare forma alla vostra pastiera napoletana al cioccolato. Prendete una tortiera e stendetevi la pasta frolla dando uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate la pasta in eccesso. Distribuite il ripieno all’interno avendo cura di livellarlo bene. Prendete quindi la pasta frolla avanzata e create sei strisce che andrete ad incrociare sulla superficie della pastiera.
Infornate la pastiera a 170 °C nella parte media del forno e cuocete per circa un’oretta. Terminato il tempo di cottura sfornatela e lasciatela raffreddare per diverse ore prima di servirla, ricordandovi di spolverizzata con un po’ di zucchero a velo.
I segreti per farla perfetta
Affinché la vostra pastiera napoletana al cioccolato sia perfetta, è necessario scegliere una ricotta di qualità e assolutamente di pecora, più grassa e saporita di quella vaccina. Unica valida alternativa è la ricotta di bufala, saporita e con una buona percentuale di grassi. Inoltre è fondamentale il grano: insostituibile. Se non piace la sua consistenza granulosa, si può decidere di frullarne una parte, in modo da rendere il composto più cremoso. Importantissimi anche i canditi, perché regalano profumo alla pastiera e rilasciano umidità al ripieno, rendendolo morbido anche nei giorni successivi.